A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Milano rinvia l’utilizzo della micromobilità elettrica condivisa
Milano tira il freno all’entusiasmo scatenato dalla nuova regolamentazione sui mezzi di micromobilità come monopattini e segway. Il Comune ha bloccato momentaneamente le società che hanno fatto nascere servizi di condivisione di mezzi tra cui rientrano anche hoverboard, skateboard e monoruote. Per il noleggio dei nuovi mezzi di trasporto di micromobilità elettrica, ammonisce il Comune
Milano tira il freno all’entusiasmo scatenato dalla nuova regolamentazione sui mezzi di micromobilità come monopattini e segway. Il Comune ha bloccato momentaneamente le società che hanno fatto nascere servizi di condivisione di mezzi tra cui rientrano anche hoverboard, skateboard e monoruote.
Per il noleggio dei nuovi mezzi di trasporto di micromobilità elettrica, ammonisce il Comune di Milano, è necessaria una ulteriore regolamentazione che definisca i servizi e le caratteristiche a cui gli operatori devono adempiere.
Leggi anche: Muoversi con un monopattino o un segway in Italia non sarà più illegale
“La nostra priorità è garantire la sicurezza in strada dei cittadini – spiegano la vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo e l’assessore alla Mobilità Marco Granelli –. La micromobilità elettrica è una risorsa interessante per le città, ma monopattini, segway, hoverboard, skateboard, monoruote non sono un giocattolo e vanno regolamentati. Milano partecipa alla sperimentazione con interesse ma anche con attenzione. Presto sarà pronto l’avviso attraverso il quale anche le società potranno richiedere l’autorizzazione a posizionare mezzi in condivisione sul territorio della città di Milano: autorizzazioni ad oggi o mai richieste o già negate, in quanto non ancora in vigore il Decreto”.
? Il Comune ha definito oggi le strade dove è consentita la circolazione di monopattini, segway, hoverboard, skateboard e monoruote. Scoprile a questo link: https://t.co/0sZxiMzmJk
— Comune di Milano (@ComuneMI) July 29, 2019
Micromobilità elettrica: le regole per monopattini e segway anche a Milano
La giunta comunale ha cominciato a luglio 2019 la sperimentazione della micromobilità elettrica, tra cui rientrano anche hoverboard, skateboard e monoruote. Tra le regole stabilite c’è il limite all’utilizzo nelle sole aree pedonali e per una velocità massima di sei chilometri orari.
Il decreto ministeriale che ha normato la sperimentazione a livello nazionale per due anni prevede anche la possibilità di utilizzare questi mezzi di spostamento sulle piste ciclabili, i percorsi ciclopedonali e le Zone 30 fino a una velocità di venti chilometri all’ora. Il Comune di Milano deve però apporre i circa duecento cartelli stradali che indicano questa possibilità, senza i quali non è ancora attivo il diritto di muoversi usando ad esempio monopattini o segway.
Gli utenti dovranno fare attenzione al rispetto di alcune regole per un corretto utilizzo dei mezzi di micromobilità elettrica, per questo è arrivato un invito da parte della vicesindaco e dell’assessore all’Ambiente: “Ci teniamo infine a raccomandare a tutti coloro che utilizzano e utilizzeranno i monopattini di parcheggiarli con attenzione. Anche questa è una questione di sicurezza, poiché non devono intralciare il passaggio dei pedoni, in particolar modo di coloro che hanno difficoltà di deambulazione o che spingono carrozzine e passeggini. La strada è un bene di tutti”.
La Giunta comunale di Milano ha quindi intenzione di chiamare gli attuali e futuri operatori dei servizi di condivisione dei mezzi di micromobilità elettrica per un incontro. al fine di condividere le regole di ingaggio all’interno del periodo di sperimentazione voluto dal Ministero dei Trasporti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
L’azienda GoVolt ha presentato a Milano nuovi 150 scooter eletrici in condivisione che si aggiungono alla flotta aziendale e a quelli degli altri quattro operatori di scooter sharing presenti in città. Sono 1.200 gli scooter elettrici con design e tecnologia italiani disponibili nel capoluogo lombardo, che nei prossimi mesi continueranno ad aumentare fino a 1.700
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.