A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La mobilità elettrica secondo Herbert Diess, Gruppo Volkswagen
L’accelerazione sul full electric, gli ingenti investimenti e una forte spinta verso l’innovazione. Herbert Diess, ceo del Gruppo Volkswagen, spiega perché la mobilità elettrica è lo strumento più efficace per decarbonizzare i trasporti.
“La mobilità elettrica è senza dubbio lo ‘strumento’ più efficace in ottica decarbonizzazione: per questo è l’elemento centrale nella nostra strategia sulla CO2”. Herbert Diess, ceo del Gruppo Volkswagen, spiega così la visione dell’azienda e sottolinea come, per raggiungere l’obiettivo, la chiave sia quella di offrire un’ampia offerta di modelli elettrici nel prossimo futuro, “la più ampia offensiva elettrica nella storia dell’industria automobilistica” chiarisce una nota. Il gruppo tedesco ha annunciato ancora alcuni mesi fa investimenti pari a 30 miliardi di euro a favore della mobilità elettrica entro il 2023. Uno sforzo finanziario imponente che – se verrà confermato anche dopo le pesanti conseguenze che l’emergenza coronavirus potrebbe avere sull’industria automobilistica globale – aprirà un nuovo capitolo nel futuro a lungo temine dell’azienda tedesca, oggi il primo costruttore mondiale.
Auto elettriche come via per rispettare i target climatici
Fra le motivazioni del forte impegno sulla mobilità elettrica il costruttore tedesco cita l’Accordo di Parigi, il documento sottoscritto dai 195 paesi che hanno partecipato alla Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite (Cop 21), nel mese di dicembre del 2015. Un documento che, fra i molti punti, indicava fra le necessità più urgenti la “decarbonizzazione” e l’abbassamento delle emissioni di gas ad effetto serra (a cominciare dalla CO2) per lottare contro il riscaldamento globale. Un obiettivo sempre più attuale e che, almeno nell’ambito dei trasporti, il Gruppo Volkswagen ritiene raggiungibile solo con l’introduzione sul mercato di un’alta percentuale di veicoli elettrici; fra i primi modelli portabandiera della strategia VW la ID.3, la prima auto elettrica (già prenotabile on-line) a sfruttare la .
Mobilità elettrica, le politiche governative sulle emissioni
La mobilità elettrica, dunque, indicata dal gruppo tedesco come strumento fondamentale per raggiungere entro il 2020 i target sulle emissioni medie della flotta, fissati dall’Unione europea, pari a 95 g/km. Si tratta di obiettivi pre-pandemia, che molti analisti considerano suscettibili di deroghe o variazioni. La Cina per esempio, oggi il mercato principale per il settore automobilistico e un player fondamentale per l’e-mobility (assorbe più della metà delle auto elettriche vendute nel mondo), come riportato a inizio aprile dalla Reuters, potrebbe allentare le norme sulle emissioni proprio a sostegno delle case automobilistiche. E come la Cina altri Paesi potrebbero seguire con iniziative analoghe. Ma un fatto rimane, la mobilità elettrica resta l’evoluzione più accreditata per abbassare le emissioni della mobilità e, se tutto dovesse rimanere confermato (entro il 2030 il tetto delle emissioni dovrebbe scendere di un ulteriore 37,5 per cento), i costruttori che dovessero superare i limiti previsti potrebbero incorrere in forti sanzioni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.