I dati sullo spreco alimentare del rapporto Waste Watcher con il focus sull’Italia e un confronto tra i Paesi del G7.
Momenti da non sprecare, ecco le scuole vincitrici del concorso lanciato da Whirlpool
Concluso il progetto dedicato agli studenti delle scuole primarie di Lombardia e Marche. Ai primi classificati un premio di 1.500 euro da utilizzare per l’acquisto di attrezzature scolastiche.
Hanno partecipato oltre 550 scuole primarie di Lombardia e Marche al concorso Momenti da non sprecare, indetto da Whirlpool con lo scopo di sensibilizzare studenti e famiglie sul tema dello spreco alimentare. Un totale di circa 180mila persone coinvolte tra alunni, docenti e famiglie, che hanno lavorato per qualche mese affiancando al programma scolastico attività quali il teatro, l’artigianato e la tecnica.
I vincitori del concorso Momenti da non sprecare
A vincere l’edizione 2016/2017 sono state la 2B della Scuola primaria Pisani Dossi di Albairate (Mi) e la 5A della Scuola Primaria di Villa Strada di Cingoli (Mc), che si sono così aggiudicate il premio di 1.500 euro messo in palio da Whirlpool. Due idee originali, estremamente curate e creative, realizzate da studenti dai sette ai dieci anni: gli adulti di domani.
La 2B della Scuola primaria Pisani Dossi ha vinto con la messa in scena de “Il frigorifero intelligente”, dove il protagonista è un frigorifero innovativo e tecnologicamente avanzato che avverte quando gli alimenti sono in scadenza, grazie a un lettore ottico che legge e registra le scadenze e ad un computer parlante. La classe vincitrice delle Marche, la 5A della Scuola primaria di Villa Strada di Cingoli, si è invece distinta per la creazione del “Ricettario Zero Sprechi” e di un cartone animato realizzato in stop-motion. Qui gli alunni hanno ideato i personaggi protagonisti del cortometraggio, la locandina di presentazione e l’audio della canzone dedicata.
“Il programma di sensibilizzazione Momenti da non sprecare rientra nella nostra strategia di responsabilità sociale, che ci vede impegnati su diversi fronti all’interno delle comunità in cui operiamo”, ha dichiarato Alessandro Magnoni, direttore comunicazione e relazioni governative di Whirlpool EMEA. “Siamo piacevolmente impressionati dalla qualità e dal numero degli elaborati raccolti, segno che le classi hanno recepito con grande entusiasmo l’importanza del tema della lotta allo spreco alimentare. Come azienda, ci impegniamo per un consumo consapevole del cibo sia attraverso i nostri prodotti e le nostre tecnologie sia attraverso i progetti di sostenibilità e responsabilità sociale”. Infatti sono stati più di 760 gli elaborati provenienti da oltre 340 classi inviati al centro di coordinamento e che hanno partecipato al concorso educativo “Talent Kitchen. Storie di cucine che non sprecano”.
Le altre classi vincitrici
Oltre ai primi classificati, la giuria, formata da Nicoletta Martinelli, responsabile di Popotus, l’inserto del quotidiano Avvenire rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie inferiori, Vania Zadro, docente dell’Istituto Comprensivo Statale Einaudi-Pascoli di Milano, Sofia Maroudia, chief operating officer di ActionAid Italia, Teresa Vitale, project leader del Whirlpool Global Food Institute e Alessandro Magnoni, direttore comunicazione e relazioni governative di Whirlpool Emea, ha scelto altre quattro classi a cui assegnare un premio di 750 euro.
A vincere sono stati gli elaborati della classe 3^ della Scuola primaria Sant’Agostino di Casciago (Va), della 4A e della 4B della Scuola primaria Rosmini di Bergamo (Bg), della 4TP della Scuola primaria Salvo D’Acquisto di Camerino (Mc), della 5TP e della 2A della Scuola primaria di via della Repubblica di Offida (Ap).
I progetti affrontano temi quali l’acquisto consapevole degli alimenti, la loro corretta conservazione e il consumo responsabile e solidale che hanno permesso ai piccoli studenti di affrontare questioni di stretta attualità, di comprenderne le implicazioni e, naturalmente come sanno fare le giovani menti, trovare soluzioni originali e forse realizzabili in un prossimo futuro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La startup Bestbefore recupera gli alimenti rifiutati dai canali di vendita e li mette a disposizione dei consumatori finali, a prezzi scontati.
La piattaforma Regusto permette alle imprese di donare le eccedenze, o venderle a prezzi simbolici, agli enti no profit in tutta Italia.
Il Coronation food project voluto dal re Carlo III mira a fornire supporto logistico per il recupero e la distribuzione delle eccedenze di cibo.
Lo dice uno studio che ha indagato il rapporto tra l’aderenza a un regime alimentare sano e l’adesione a pratiche anti-spreco.
In occasione della giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare abbiamo analizzato i vari passaggi della filiera per capire dove si spreca più cibo e come.
Le tecnologie per l’economia circolare sono fondamentali per ridurre l’uso di risorse naturali e mitigare l’impatto sul clima.
Vola la cosmesi verde che all’insegna dell’antispreco offre prodotti altamente performanti e con un cuore di principi attivi estratti da frutta e verdura. Valorizzandone gli scarti.
Lo denunciano gli attivisti di Feedback Eu che chiedono all’Ue di dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2030 per affrontare la crisi climatica e migliorare la sicurezza alimentare.