Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Nissan Leaf compie 10 anni. La prova, il prezzo e tutti i dettagli della nuova versione da 62 kWh
A 10 anni dal debutto, Nissan Leaf ritorna. Salgono potenza e autonomia. Cresce l’infrastruttura di ricarica. Migliorano tecnologia e connettività. Abbiamo provato la versione da 62 kWh.
Nel 2010 è’ stata una delle prime auto elettriche ad arrivare in Italia. Con quelle forme sembrava un’aliena, eppure da allora oltre 5 mila italiani sono passati all’elettrico proprio grazie a lei. Dopo dieci anni e 440mila unità vendute nel mondo, Nissan Leaf ritorna e arriva in questi giorni dai concessionari nella nuova versione e+, dove quel “+” sintetizza bene le novità: più potenza (siamo oltre i 200 dei vecchi cavalli…, 160 kW), più autonomia (sempre più vicina ai 400 chilometri). Un’evoluzione inevitabile, visto anche l’arrivo di temibili avversarie come Tesla Model 3… La nuova versione con la batteria da 62 kWh si affianca alla versione da 40 kWh che vi abbiamo già raccontato nel 2018.
Leggi anche: 15 minuti con l’assessore Tiziana Benassi per scoprire (a bordo di una Tesla) Parma Capitale della cultura 2020
Nissan Leaf e+, la differenza sta nell’autonomia
L’evoluzione della specie continua: più che un’alternativa un obbligo. Tutti i nuovi modelli elettrici puntano a un’autonomia attorno ai 400 chilometri, una soglia ritenuta quasi fisiologica per chi decide di acquistare un’auto elettrica oggi. Ormai la “guerra” la vince chi riesce a mettere più celle nel minor spazio, realizzando batterie sempre più prestazionali, con una capacità di stoccaggio dell’energia superiore. Possibilmente senza incrementare troppo il peso. Nel caso dell’ultima Leaf e+ l’evoluzione è tangibile: i 385 chilometri di autonomia dichiarati segnano un più 43 cento, 115 chilometri di autonomia in più rispetto alla versione con batteria da 40 kWh. Un bel passo avanti rispetto alla prima Leaf, che montava una batteria da 24 kWh, con un’autonomia di 175 chilometri (che però nella vita reale erano molti meno…). E a proposito di batterie, Nissan è fra i costruttori che più crede nel cosiddetto V2G per il riuso delle batterie a fine vita, peccato che in Italia non sia ancora possibile.
Leggi anche: Auto elettriche e diritti umani, la sfida di Amnesty International: “Batterie pulite entro 5 anni”
Più potente, adesso è ancora più divertente
Non cercate novità estetiche, non le troverete. L’ultima Nissan Leaf rimane quella del 2018: stesse linee esterne, stessi interni, spaziosi, pratici, di buona qualità. Anche il comfort è rimasto lo stesso, sempre molto buono. La maggior potenza del nuovo motore elettrico, che adesso offre una potenza di 207 cavalli, invece si che si sente, con un’accelerazione ancora più pronta che, unita al baricentro basso di sempre (grazie alle batterie nascoste nel “pavimento”) rende la Leaf più divertente anche fra le curve. Curve? Già, Leaf non è la classica elettrica da città. Chi la sceglie – precisano in Nissan – lo fa spesso per far fronte al cosiddetto “commuting”; considerando fino a 70 chilometri al giorno di casa-lavoro, fatti due conti, con l’ultima Leaf potrebbe bastare una sola ricarica alla settimana o poco più.
Leaf, frena, accelera e parcheggia (quasi) da sola
Invariate (e sempre utilissime) le caratteristiche del sistema ProPilot, il sistema che permette, soprattutto in autostrada e su strade extraurbane, di sperimentare la guida autonoma. Leaf mantiene la corsia, accelera e frena autonomamente. Evita le collisioni. Sa adattarsi al flusso del traffico. Se serve, parcheggia anche. Il tutto “da sola” o quasi (le mani, per legge, vanno sempre tenute ben salde sul volante). E poi c’è il solito e-Pedal, che quasi evita di usare i freni, sfruttando la rigenerazione dell’energia in frenata. Insomma, la guida autonoma ormai è a un soffio dalla realtà.
Da oggi si ricarica anche nei concessionari Nissan
In Tesla l’avevano capito da subito: prima di vendere auto elettriche, bisogna creare una rete di ricarica. Bene, gli altri costruttori, seppur con i loro tempi, si stanno organizzando e sfruttando alleanze varie (Nissan, insieme a Bmw, Vw, Audi e Renault aderisce al progetto Eva+ di EnelX che vede in Italia e Austria 200 stazioni di ricarica attive) stanno andando nella stessa direzione. Nissan non fa eccezione e da questa primavera tutti i concessionari del marchio adotteranno una colonnina fast charge da 50 kWh, per un totale di 83 colonnine in tutta Italia. Dopo l’autonomia, chi compra un’auto elettrica è interessato alla connettività. Servizi “live” come le informazioni sul traffico, la localizzatore dell’auto, l’accensione a distanza del clima e la programmazione dallo smartphone della ricarica sono un “must to have”. Così Nissan Leaf si aggiorna anche in questo senso.
La gamma
La gamma Nissan Leaf parte dai 30.700 euro della versione con batteria da 40 kWh ai 38.775 della nuova e+ da 62 kWh, a cui vanno detratti l’eventuale ecobonus in caso di rottamazione e gli incentivi previsti da Nissan.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.