Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
L’Olanda non smette di sorprendere: 100 milioni in mobilità ciclabile
Quando pensiamo che in Olanda ci sia già tutto per i ciclisti ecco che il Governo dei Paesi Bassi prova a stupirci di nuovo. Per continuare a promuovere gli spostamenti in bicicletta e per evitare congestionamenti del traffico, in città e tra un comune e l’altro, il Governo olandese ha deciso di investire ancora di
Quando pensiamo che in Olanda ci sia già tutto per i ciclisti ecco che il Governo dei Paesi Bassi prova a stupirci di nuovo. Per continuare a promuovere gli spostamenti in bicicletta e per evitare congestionamenti del traffico, in città e tra un comune e l’altro, il Governo olandese ha deciso di investire ancora di più nella realizzazione di infrastrutture ciclabili: un finanziamento di cento milioni di euro per potenziale la mobilità ciclabile da distribuire in quattro anni.
“Vogliamo stimolare la ciclabilità proponendo l’obiettivo di ulteriori duecentomila persone che lasciano la propria macchina per pedelare un totale di tre miliardi di chilometri in più di pedalate“, ha affermato la Segretaria di Stato per le infrastrutture Stientje van Veldhoven, che ha voluto esprimere un chiaro obiettivo con questa decisione. Già ora un cittadino dei Paesi Bassi pedala in media per circa mille chilometri l’anno.
Ga je op de #fiets naar de trein? (Ook) Op al deze stations rij je komend jaar makkelijk de stalling in, én staat je fiets 24 uur gratis droog en veilig. #mooiwerk #NS & #ProRail pic.twitter.com/uSBNJFQOdR
— Stientje v Veldhoven (@SvVeldhoven) 9 febbraio 2018
“Arrivi alla stazione del treno in bici? Dal prossimo anno potrai parcheggiarla in una di queste stazioni, così la tua bici sarà sicura e asciutta per 24 ore”, riporta sul tweet la Sottosegretaria Stientje van Veldhoven.
Il Governo olandese investe cento milioni in mobilità ciclabile (e per alcuni non basta)
Questi cento milioni di euro sono un investimento che equivale al cinque per cento del totale deciso dal Governo dei Paesi Bassi per quanto riguarda la mobilità in generale, un ammontare che verrà utilizzato principalmente per favorire i parcheggi per le biciclette e per delle “autostrade ciclabili”.
Leggi anche: Tunnel ciclopedonale ad Amsterdam, la stazione centrale si rinnova
La Segretaria del ministero delle Infrastrutture Van Veldhoven ha proposto anche un incentivo per chi va al lavoro in bicicletta: diciannove centesimi per ogni chilomentro percorso in sella, un sussidio che già spetta a chi si sposta in automobile.
Leggi anche: L’Olanda ha un ponte ciclabile che passa sul tetto verde di una scuola
Eppure c’è chi non è soddisfatto della promessa governativa. Come riporta il sito di European Cycling Federation, ecco cosa dice Saskia Kluit, direttrice dell’Unione dei ciclisti olandesi: “Abbiamo calcolato che la mobilità ciclabile ha bisogno di ulteriori investimenti di settecento milioni di euro ogni anno. Gli stalli per le bici alle stazioni dei treni richiedono tra i cinquecentosessanta e i settecento milioni entro il 2030, equivalenti a sessantacinque-settantacinque milioni all’anno. Per le superstrade ciclabili servono altri centosei milioni di cofinanziamenti”.
Probabilmente non saranno abbastanza per coprire in maniera ottimale le ulteriori esigenze dei cittadini dei Paesi Bassi di muoversi in bicicletta, mezzo che ha ormai soppiantato l’automobile per diffusione, sicuramente sono cifre importanti soprattutto se paragonate a quelle che normalmente investiamo in Italia, sebbene nel nostro Paese siano in progressivo aumento nel corso degli ultimi anni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
È la prima pista ciclabile al mondo costruita con la plastica riciclata. PlasticRoad, inaugurata nella città olandese di Zwolle, è anche smart: raccoglie dati per monitorare lo stato della pista.
Paghi uno e prendi due: un ponte ciclabile e pedonale che prosegue stendendosi su un tetto verde di una scuola che segue il metodo Montessori. È il progetto che raddoppia l’utilità del percorso per ciclisti realizzato a Utrecht, una delle principali città dei Paesi Bassi. Così le famiglie potranno portare i figli direttamente a scuola in
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.