Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Cinque borghi strappati, con fatica, al mare. L’estrema Liguria orientale un luogo unico.
Parco Nazionale dell’Aspromonte
Lembo meridionale della catena appenninica, di origine granitico-cristallina, somiglia ad una gigantesca piramide.
Il parco, prossimo al mare, s’inerpica fino a 2000 mt con numerose
cime e diversi altopiani di origine sedimentaria marina. Segnato
profondamente da molti corsi d’acqua (fiumare), vanta la presenza
di numerose specie (lupo, falco pellegrino, gufo reale, astore),
è coperto da vasti boschi (faggio, abete bianco, pino nero,
leccio, castagno) e macchia mediterranea. Alcune rarità:
aquila del Bonelli, felce tropicale Woodwardia radicans. Situato al
centro del mediterraneo, ha notevoli presenze storiche, artistiche
e archeologiche, testimonianze della cultura arcaica, classica,
grecanica, medievale e moderna. Una meravigliosa esperienza
naturalistica, culturale ed umana per qualsiasi visitatore.
Sede: Via Aurora, s.n.c., 89050 Gambarie di Santo Stefano in
Aspromonte (RC)
tel. +39 0965 743060, fax +39 0965 743026
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Dal Sentiero Italia nasce il Sentiero dei parchi, un cammino lungo tutto il paese, dalle Alpi alle due isole.
Abbiamo pensato a un’idea romantica per San Valentino (che no, non è Venezia), ai luoghi naturalistici più belli dalle Dolomiti al Po passando per i Colli Euganei e, infine, a una proposta per chi ama l’arte. Ecco il Veneto da scoprire in cinque itinerari.
Il Parco nazionale del Gran Paradiso è il più antico d’Italia e compie 95 anni nel 2017. Un territorio tra la Valle d’Aosta e il Piemonte caratterizzato da un elevato grado di biodiversità, habitat anche dell l’iconico stambecco.
Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi, nata per celebrare l’importanza che questi esseri viventi hanno avuto e continuano ad avere per la vita sulla Terra. Ma cosa possiamo fare per aiutarli? Tornare bambini e sporcarci le mani di terra, per esempio. Ma se non abbiamo questa possibilità, nessun problema: le alternative ci sono.
Legambiente è alla ricerca di volontari per attività di riqualifica delle zone del centro Italia colpite dal terremoto, per far rinascere e riscoprire i parchi nazionali italiani. L’appello di Rossella Muroni.
Viste panoramiche che spaziano dalla montagna al golfo, uliveti e muri a secco, borghi antichi e mulattiere: un trekking in Liguria vi regala tutto questo, basta trovare il sentiero giusto!
Il video del Parco nazionale d’Abruzzo che ci ha fatto riscoprire quanto sia bella la biodiversità italiana. Un albero, 365 giorni.