Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Senza automobili per una settimana, Parigi lancia la sfida
Fare a meno dell’auto privata per una settimana? “Si può fare”, – citando un famoso film. È questa la sfida lanciata dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo. Sette giorni senza auto, ma usando metro, bus, bici o mezzi alternativi, come il car o il bike sharing, anche elettrico. Avranno tempo fino al 2 settembre i
Fare a meno dell’auto privata per una settimana? “Si può fare”, – citando un famoso film. È questa la sfida lanciata dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo. Sette giorni senza auto, ma usando metro, bus, bici o mezzi alternativi, come il car o il bike sharing, anche elettrico.
Avranno tempo fino al 2 settembre i parigini che vorranno cimentarsi nel lasciare l’auto in garage dal 19 al 25 settembre 2016. Gli automobilisti scelti per il test usufruiranno di un colloquio di circa un’ora con un tutor, per valutare insieme tutte le alternative, in base alle necessità e alla capacità della persona.
Dopodiché verrà dato loro un “kit mobilità”, creato ad hoc dall’Agenzia per l’ambiente francese con il quale scegliere i vari servizi messi a disposizione e attivi nella capitale francese.
Une semaine sans voitures en septembre : déplaçons-nous autrement et respirons mieuxhttps://t.co/UQSIUrkPih pic.twitter.com/M75KsncBHV
— Paris (@Paris) 26 agosto 2016
In autostop o in scooter elettrico per le vie di Parigi
Si potrà scegliere tra l’autostop intelligente Ouihop, che permette di salire per brevi distanze sulle auto di chi percorre la stessa strada. O usare le Petit Bus, piattaforma che mette in contatto i genitori e li aiuta a scegliere il mezzo in condivisione più appropiato per portare i figli a scuola. O il servizio Cyclopolitain, che permette di ricevere a casa uno scooter o una e-bike in noleggio e utilizzarla negli spostamenti quotidiani.
Cultura della mobilità sostenibile
Un modo anche questo per fare cultura. E insegnare che ci si può spostare in maniera diversa. L’amministrazione parigina vuole infatti “sensibilizzare i parigini sul fatto che l’auto o la moto privata può essere sostituita da altri mezzi di trasporto”, si legge sulla nota ufficiale della municipalità. Per arrivare così “a un cambiamento di comportamento progressivo nella mobilità, riducendo l’uso dei veicoli privati”.
Stop allo smog, senza automobili in città
L’iniziativa arriva dopo il divieto di circolazione scattato lo scorso luglio dei veicoli immatricolati prima del 1997, ovvero le Euro 2. Lo stop è in vigore durante tutta la settimana lavorativa, dalle 8.00 alle 20.00, mentre viene sospeso nei week-end. Si conta siano 400 mila le auto che circolano quotidianamente per le strade della città.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.