Il documentario Us+Them arriva nelle sale cinematografiche italiane. Il mondo immaginifico di Roger Waters è quanto mai concreto. Il nostro commento.
Pink Floyd, The Dark side of the moon diventa disco d’oro
Che fosse un album veramente speciale, forse i Pink Floyd lo sapevano già in fase di lavorazione. Quello che non potevano sapere è che The Dark side of the moon (Harvest/Capitol, 1973) sarebbe presto diventato uno degli album più venduti della storia del rock e avrebbe cambiato radicalmente le loro vite. Un album armonioso, fortunato, probabilmente
Che fosse un album veramente speciale, forse i Pink Floyd lo sapevano già in fase di lavorazione. Quello che non potevano sapere è che The Dark side of the moon (Harvest/Capitol, 1973) sarebbe presto diventato uno degli album più venduti della storia del rock e avrebbe cambiato radicalmente le loro vite. Un album armonioso, fortunato, probabilmente non il loro migliore in termini assoluti ma l’opera più significativa del loro strabiliante lavoro collettivo.
https://www.youtube.com/watch?v=MYiahoYfPGk&feature=kp
Il (primo) trionfo commerciale di quest’opera immortale si concretizza il 17 aprile del 1973, quando The Dark side of the moon diventa disco d’oro negli Stati Uniti. Da quel momento venderà trenta milioni di copie in tutto il mondo tanto che, in seguito, la EMI deve adibire un’intera stamperia tedesca esclusivamente alla produzione dell’edizione su CD.
Nonostante questo impressionante dato, il paradosso è che in patria l’album non raggiungerà mai la prima posizione: a soffiare il primato ai Floyd, nel marzo/aprile del 1973 ci pensa Alice Cooper con Billion dollar babies (Warner Bros). Tuttavia The dark side of the moon stabilisce nel corso degli anni un record ad oggi imbattuto: rimane infatti nella classifica americana per ben 741 settimane consecutive, dal 1973 all’aprile del 1988. Il successo però non è del tutto indolore (anzi): a risentirne più di tutti è Roger Waters, che sviluppa presto rancore verso lo show business e anche verso il pubblico. Ossessioni di una rockstar vicina all’esaurimento nervoso che trovano sfogo nel monumentale The wall (Harvest, 1979).
Roberto Vivaldelli
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Uno spettatore maleducato, non pago di disturbare verbalmente il concerto dei Pink Floyd, di colpo si mette a sparare petardi. La storia del capolavoro The wall comincia così.
La vendita ha raccolto quasi ventidue milioni di dollari, interamente devoluti dal chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour a ClientEarth, studio legale specializzato in diritto ambientale.
Ayyub e Mahmud, questi i nomi dei bambini, nel 2014 erano stati rapiti dal padre – Abebe Oboi Ferreira di Trinidad e Tobago – un fanatico di Isis, che li aveva portati con sé in Siria per andare a combattere la Jihad. Nel 2017 l’uomo era rimasto vittima della guerra presso la città di Raqqa e i due piccoli
I Pink Floyd hanno annunciato a sorpresa, con un messaggio pubblicato sulla loro pagina Facebook ufficiale, la propria “reunion” per sostenere la causa di un gruppo di attiviste della Freedom Flotilla Coalition, un’organizzazione filo-palestinese che da anni si batte per porre fine all’assedio di Gaza. Nel post si legge che i membri della band “David
The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains sarà la più grande retrospettiva mai realizzata sui Pink Floyd. Prenderà il via il 13 maggio della prossima primavera e rimarrà al Victoria and Albert Museum di Londra fino al primo ottobre del prossimo anno. La grande mostra vuole celebrare a dovere il cinquantesimo anniversario della pubblicazione del
Presentato un anno fa al Toronto International Film Festival, il 29 settembre arriva nei cinema in contemporanea mondiale Roger Waters. The Wall, il film-evento sul tour live del monumentale album dei Pink Floyd. A 36 anni dalla sua pubblicazione, “The Wall” è considerato ancora oggi un capolavoro della storia del rock con oltre 30 milioni
La data di pubblicazione è prevista entro la fine del 2015, ma il nuovo documentario sulla vita e la carriera di Syd Barrett, il “diamante pazzo” dei Pink Floyd, potrebbe essere distribuito nelle sale o direttamente in home video già alla fine di questa estate. Scomparso il 7 luglio 2006, dopo aver vissuto un
Le Nazioni Unite e l’Unesco hanno designato il 2015 come Anno internazionale della luce, uno degli elementi principali della vita. L’esistenza parte dalla luce del sole e anche la musica l’ha più volte celebrata come fonte di vita o come simbolo di speranza e rinascita. Ecco allora una selezione di brani dedicati alla luce.