Polentina di ceci con porcini e raspadüra di formaggio

Piatto unico o secondo ricco, ma anche proposta per un invito culinario dove gustare i sapori profumati dei porcini freschi accompagnati dalla delicatezza della polenta di ceci. Ingredienti polentina di ceci per 2 persone 250 g circa di farina di ceci 3-4 funghi porcini freschi 2 manciate di raspadüra (o scaglie di formaggio stagionato, tipo

indice_sostenibilita_04

Piatto unico o secondo ricco, ma anche proposta per un invito culinario dove gustare i sapori profumati dei porcini freschi accompagnati dalla delicatezza della polenta di ceci.

Ingredienti polentina di ceci per 2 persone

250 g circa di farina di ceci
3-4 funghi porcini freschi
2 manciate di raspadüra (o scaglie di formaggio stagionato, tipo Grana)
rosmarino fresco
2 scalogni
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Polentina di ceci
Pochi ma saporiti gli ingredienti per la polentina di ceci © Beatrice Spagoni

Preparazione

Portare ad ebollizione 1 l circa di acqua leggermente salata. Nel frattempo, pulire i funghi, eliminando la base del gambo, eventuale parti indurite e strofinarli delicatamente con un panno morbido o un pennello per eliminare la terra dalla superficie. Tagliarli poi a fettine. Versare la farina di ceci nell’acqua bollente setacciandola e girandola vigorosamente con una frusta per evitare la formazione di grumi (nel caso aiutatevi con un mixer ad immersione per eliminarli). Far cuocere la polentina di ceci per circa 30 minuti, girandola spesso con la frusta. Intanto, pelare lo scalogno, affettarlo sottilmente e rosolarlo in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio.

Polentina di ceci
Rosolare i funghi con lo scalogno e un poco di rosmarino tritato © Beatrice Spagoni

Appena sarà dorato, aggiungere i funghi, salare, pepare e cospargere con un poco di aghi di rosmarino tritati grossolanamente. Lasciare cuocere a fuoco vivace, girando spesso, per dorare i funghi. A cottura ultimata, distribuire la polentina ancora morbida in ciascun piatto, condirla con i funghi e cospargere con una manciata di formaggio e altro rosmarino tritato.

Notizie e consigli

La raspadüra è un modo tipicamente lombardo, in particolare di Lodi, di gustare il Grana Padano. Si tratta di grandi scaglie sottilissime “raspate” dalla forma di Grana stagionato sì, ma non troppo, intorno ai 4-6 mesi.

Polentina di ceci
Servire la polentina di ceci con i funghi e una manciata di raspadüra © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati