Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Potassio: proprietà e benefici
Il buon funzionamento della membrana cellulare e quindi il giusto equilibrio tra l’interno e l’esterno delle cellule è indispensabile per il buon funzionamento dell’organismo. Il potassio riveste un ruolo fondamentale in questa continua ricerca di equilibrio, tutta giocata sulla pompa sodio-potassio, per permettere lo scambio di molecole e il controllo della pressione osmotica. La piccola
Il buon funzionamento della membrana cellulare e quindi il giusto equilibrio tra l’interno e l’esterno delle cellule è indispensabile per il buon funzionamento dell’organismo.
Il potassio riveste un ruolo fondamentale in questa continua ricerca di equilibrio, tutta giocata sulla pompa sodio-potassio, per permettere lo scambio di molecole e il controllo della pressione osmotica.
La piccola parte di potassio situata nel liquido extra-cellulare contribuisce alla trasmissione degli impulsi nervosi, al controllo delle contrazioni muscolari e della pressione arteriosa.
Gli alimenti che lo contengono sono: frutta e verdura meglio se fresche, intere o in succo, carne, legumi, cereali, semi oleaginosi, germe di grano, alghe, lievito di birra.
I più ricchi? I fichi secchi con 1010 milligrammi di potassio ogni 100 grammi, gli spinaci con 530 milligrammi ogni 100 grammi, l’avocado con 450 milligrammi ogni 100 grammi, maiale, vitello e agnello ne forniscono circa 350-370 milligrammi ogni 100 grammi purché sia carne magra.
Deficit di potassio si possono presentare dopo crisi prolungate di vomito o di diarrea e abuso di diuretici o, talvolta, con l’eccessiva sudorazione. Le conseguenze sono stanchezza muscolare, anoressia, nausea, disattenzione, apprensione, sonnolenza, aritmie cardiache.
I livelli di assunzione raccomandati dalla Commissione Europea per gli adulti sono di 3,2 grammi di potassio al giorno, il livello massimo di sicurezza è di 5,9 grammi al giorno. Dosi superiori possono essere dannose per individui con problemi renali. In Italia risulta che l’assunzione media di potassio è di circa 3 grammi/die.
Nicoletta Morabito
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo i risultati di uno studio su 39mila adulti francesi, un consumo di cibi ultra-processati è associato all’insonnia cronica.
Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.
Il governo è al lavoro sul decreto “contaminazioni” per l’agricoltura biologica che prevede limiti di tolleranza più elevati per i residui accidentali. Un testo che fa discutere.
La Giornata mondiale dell’alimentazione 2024 punta a sensibilizzare sul tema del diritto al cibo che non è ancora garantito a tutti, nonostante si sprechino grandi risorse per produrlo.
La vitamina D si classifica come tale pur agendo come un ormone. È essenziale per il nostro organismo, ma è facile esserne carenti.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
La ricerca del Food forum packaging rivela quanti e quali sono i potenziali cancerogeni mammari che contaminano il cibo.
L’epigenetica promuove il benessere psicofisico attraverso una biodiversità di alimenti sani e di sentimenti positivi. I consigli degli esperti durante il primo incontro di Food Forward.