Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Pulci e zecche, con il caldo è allarme rosso per cani e gatti
Pulci e zecche non sono più un problema solo estivo. Con il clima che cambia possono diventare un’antipatica compagnia molto prima o, addirittura, in ogni stagione.
Con le stagioni sempre più calde e umide pulci e zecche sono diventate, purtroppo, ospiti indesiderati per la maggior parte dei nostri animali domestici. Che vivano in casa o in giardino, che frequentino le aree cani o le esposizioni di bellezza, o che semplicemente vadano in giro per le strade metropolitane, la possibilità che possano entrare in contatto con questi noiosi – e pericolosi – parassiti esterni si fa sempre più concreta.
Recenti studi hanno dimostrato che le infestazioni sugli animali di questi parassiti sono aumentate in modo esponenziale. E, purtroppo, non tengono più conto delle stagioni. Pulci e zecche, infatti, possiamo ritrovarle sui nostri animali domestici anche in autunno/inverno, complice il clima sempre più caldo. Non solo, le infestazioni di questi animali sono riscontrabili anche in casa. E, una volta che i parassiti hanno preso possesso delle pareti domestiche, eliminarli definitivamente diventa molto difficile.
Pulci e zecche: un pericolo costante
L’infestazione di pulci e zecche non vanno mai sottovalutata: causano malattie spesso gravi sia negli animali giovani che negli adulti. Per chi non vuole ricorrere agli antiparassitari chimici esistono, comunque, ottime soluzioni “al naturale”. Da non dimenticare un buon rimedio casalingo per tener lontani questi parassiti: l’aglio che conferisce alla cute del cane un odore particolare che le pulci e zecche odiano. Sono in commercio prodotti a base di aglio che possono essere aggiunti, come integratori, al mangime quotidiano con ottimi risultati.
Un repellente fatto in casa, naturale
Un altro ottimo repellente “fatto in casa” si può preparare utilizzando un qualsiasi agrume che avete, come possono essere l’arancia, il limone, il mandarino o il pompelmo (i primi due sono i più consigliati). Mettete a bollire mezzo litro d’acqua e aggiungete due agrumi tagliati a fettine. Una volta arrivata a ebollizione lasciate andare per un minuto e poi abbassate la fiamma al minimo, continuando a bollire per un’ora (fate attenzione a non far evaporare tutta l’acqua). Lasciate raffreddare e versate in un diffusore. Spruzzate sul mantello del cane prestando attenzione a che non vada negli occhi. Con questo preparato potete anche disinfettare la casa, soprattutto i pavimenti e gli angoli.
La camomilla
Per le zecche, poi, uno dei rimedi naturali più efficace è la camomilla. Preparate un infuso con alcuni fiori di questa pianta (o utilizzate una bustina già pronta), lasciate che diventi tiepido, imbeveteci dell’ovatta e poi applicate sulla pelle del cane, soprattutto sulle zone critiche. Dopo questo trattamento i parassiti inizieranno a “fuggire” dall’animale ospite. In seguito, disinfettate accuratamente la casa insistendo sugli angoli di porte e pareti, divani e poltrone, tutte zone dove queste bestioline si annidano più che volentieri. In ogni caso, esistono anche antiparassitari specifici che possono essere usati tutto l’anno sia sugli animali di casa che per l’ambiente domestico. E la loro azione è sicura anche in presenza di bambini e cuccioli.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
La stagione di caccia in Svezia prevede l’abbattimento di quasi 500 orsi bruni, riducendo la popolazione del 40% rispetto al 2008.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.
In Turchia i cani randagi dovranno essere tolti dalle strade, con la possibilità di ricorrere all’eutanasia per quelli malati o pericolosi.
Esplora gli animali con la lettera I, dalle iene alle iguane. Scopri le loro caratteristiche, habitat e curiosità, e impara sull’importanza della conservazione.