Riconoscere l’insieme per curare. Alla base della medicina olistica, l’identificazione di corpo, mente e spirito quali componenti di un sistema unificato.
Punture di zanzara, rimedi naturali per i bambini
In estate, le punture di zanzara possono essere fastidiose soprattutto per i più piccoli. Ecco qualche dritta per prevenirle o trattarle in modo naturale
Bambini e natura: un connubio perfetto, soprattutto durante l’estate. Che può essere fastidiosamente rovinato dalle punture di zanzara e di altri insetti volanti. Inconvenienti di solito privi di conseguenze gravi, ma che soprattutto per i bambini molto piccoli possono essere causa di disagi e anche infezioni o sanguinamenti causati dall’istinto irrefrenabile di grattarsi. Il modo ideale per prevenire le punture di zanzara sui bambini è utilizzare dei rimedi naturali che agiscano soprattutto in fase di prevenzione.
Prevenire le punture di zanzara
L’arma più efficace per prevenire le punture di zanzara su bambini e adulti consiste ovviamente nel coprire la pelle. In caso di soggetti particolarmente delicati, è bene dunque tenere gambe e braccia coperte, se il caldo lo consente. Culle e carrozzine di neonati andrebbero sempre protette con apposite zanzariere. Anche la scelta dei colori degli indumenti può aiutare nella prevenzione: meglio optare per colori chiari e neutri, evitando quelli molto scuri. Quando possibile, inoltre, sarebbe meglio evitare di portare bimbi molto piccoli all’esterno all’ora del tramonto, quando la concentrazione delle zanzare aumenta particolarmente.
Repellenti naturali
Oltre a questi accorgimenti, è possibile usare dei rimedi naturali come deterrente per le punture di zanzara. Prodotti a base di citronella, geranio ma anche lavanda e basilico possono essere usati anche sui bambini piccoli, anche se sarebbe sempre meglio evitare di applicarli su viso e mani e occorre prima escludere eventuali allergie. Per bimbi che abbiano superato i due anni è possibile utilizzare i repellenti industriali, anche se occorre fare comunque una certa attenzione: non abusare nell’utilizzo, evitare che li spruzzino da soli, non trattare viso e mani. In commercio esistono anche formulazioni a base vegetale o senza profumo
Alleviare il fastidio delle punture di zanzara
Se il fattaccio è già avvenuto, è possibile ridurre prurito e gonfiore applicando semplicemente del ghiaccio sulla puntura, oppure trattando il ponfo con qualche goccia di limone o di aceto, meglio se di mele. Sempre per lenire i fastidi sui bambini (e non solo) possono essere usate sostanze naturali come olio di neem, te tree oil o allume di potassio, che va sfregato delicatamente dopo aver inumidito con acqua la parte interessata.
Sul sito del ministero della Salute sono disponibili opuscoli e studi sulla prevenzione delle punture di zanzara e altri insetti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Stanchezza e giramenti di testa fin dal mattino? Forse il problema è la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi prima e dopo le vacanze.
I postumi della sbornia possono essere molto fastidiosi. Vediamo come smaltirli usando rimedi naturali, veloci ed efficaci.
Durante la stagione invernale, ci troviamo ad affrontare giornate di freddo intenso durante le quali sentiamo maggiormente l’esigenza di caldo e tepore. E la natura arriva puntuale in nostro aiuto!
Dalla noce di cocco, frutto estivo ed esotico apprezzatissimo per il suo sapore dolce, si ricavano l’acqua, il latte e l’olio. Conosciamoli meglio dal punto di vista cosmetico
Tutti desideriamo capelli perfetti, senza problemi e soprattutto bellissimi. Spesso, però, non ne siamo soddisfatti. La buona notizia è che ci sono metodi naturali per migliorarne le condizioni: semplici ed efficaci, ve li sveliamo uno per uno.
Fra gli Herpes virus in molti conoscono i più comuni e le più frequenti cause scatenanti. Vediamo però insieme i sintomi e quali sono i rimedi più efficaci.
Inquinamento, stress e cure farmacologiche prolungate possono appesantire il metabolismo. Alle soglie della primavera la pelle è spesso appannata, l’intestino pigro, le energie sono sottotono. Per ripartire è possibile rigenerarsi con l’energia delle pietre e con quella delle piante. Zeolite Questo minerale è di origine vulcanica, estratto dalla lava incandescente quando viene a contatto con
Quando iniziano i disturbi da raffreddamento, ci vengono in aiuto sostanze specifiche come propoli e semi di pompelmo per ritrovare il nostro benessere.