Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Regno Unito, entro il 2020 più colonnine che distributori di benzina
La rivoluzione è già cominciata, almeno nel Regno Unito. Ed entro il 2020 saranno più le colonnine di ricarica per auto elettriche che i distributori di benzina. E a confermalo sono i numeri, non qualche previsione del settore. Secondo i dati rilasciati da Go Ultra Low, nei primi sei mesi del 2016 le
La rivoluzione è già cominciata, almeno nel Regno Unito. Ed entro il 2020 saranno più le colonnine di ricarica per auto elettriche che i distributori di benzina. E a confermalo sono i numeri, non qualche previsione del settore.
Secondo i dati rilasciati da Go Ultra Low, nei primi sei mesi del 2016 le immatricolazioni di nuove auto elettriche sono cresciute del 31,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015, registrando 19.252 nuove immatricolazioni. In pratica 10 nuove auto elettriche al giorno.
More than 2,000 PiCG eligible cars sold in July – up 39% vs LY. See more at our stats page – https://t.co/uiVEr7C2EM pic.twitter.com/XbvkE0Uakh
— Next Green Car (@nextgreencar) 4 agosto 2016
Calano i distributori, crescono le colonnine
Viene poi il confronto tra pompe di benzina e colonnine elettriche: nel giro di 40 anni ha chiuso il 75 per cento dei distributori, mentre i punti di ricarica son cresciuti a più di 4100 unità. Secondo un calcolo effettuato da Nissan, entro il 2020 cresceranno a 8201 unità, superando di fatto i distributori di carburante (che invece registreranno un calo fino a 7826 stazioni).
“Siamo convinti che siamo già al punto di svolta per la diffusione su grande scala dei veicoli elettrici”, commenta in una nota Edward Jones, direttore della divisione elettrica di Nissan. “Con il decollo delle vendite dei veicoli elettrici, aumentano di pari passo le infrastrutture di ricarica”.
Complici gli investimenti del Governo inglese sulla mobilità elettrica, oggi ogni automobilista che possiede un’auto elettrica ha a disposizione una colonnina di ricarica ogni 32 chilometri, su tutta la rete autostradale inglese. Più del 90 per cento di questi sono a ricarica rapida.
“Sono lieto di vedere un così gran numero di automobilisti scegliere i benefici di veicoli più puliti, più verde, e anche più economici da gestire”, ha detto in una dichiarazione ufficiale John Hayes, ministro dei Trasporti inglese. “Il settore a basse emissioni ha creato più di 18.000 posti di lavoro nel Regno Unito ed è un pilastro fondamentale nel nostro cammino per un’economia a basso tenore di carbonio, ad alta tecnologia e ad alta capacità. Vogliamo fare del Regno Unito un leader mondiale nella diffusione di veicoli elettrici, per garantire che entro il 2050 ogni auto e van sulle nostre strade sia un veicolo a zero emissioni”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Due terzi delle autostrade inglesi hanno una colonnina di ricarica rapida. A disposizione degli automobilisti ce ne sono 165.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.