Padellata di patate e carciofi con funghi shiitake, la ricetta sana e golosa

Una ricetta semplice ma gustosissima quella della padellata di patate e carciofi, arricchita dalle preziose proprietà degli shiitake.

indice_sostenibilita_04

Di origine orientale, gli shiitake sono funghi medicinali che riequilibrano e rafforzano l’attività del sistema immunitario.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Contorno
Porzioni 2
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della padellata di patate e carciofi mettendo subito in ammollo in acqua fredda i funghi secchi.
I funghi shiitake in ammollo © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, monda i carciofi: elimina qualche giro di foglie esterne (le più coriacee), taglia i gambi e tienili da parte. Riempi una ciotola con abbondante acqua acidulata con del succo di limone. Taglia a spicchi i carciofi, elimina la peluria interna e la parte esterna più scura poi tuffali subito nell'acqua acidulata per evitare che anneriscano. Prepara i gambi togliendo la parte esterna più dura, tagliali a pezzetti e mettili anch'essi nell'acqua acidulata.
La preparazione dei carciofi © Beatrice Spagoni
Pela le patate, tagliale a cubetti e scottale in acqua bollente leggermente salata o al vapore per 10-15 minuti. Intanto, scalda 2 cucchiai di olio in una pentola antiaderente, rosola l'aglio pelato, quindi aggiungi i funghi, sala, copri e lascia insaporire qualche minuto.
La cottura delle patate © Beatrice Spagoni
Scola le patate e aggiungile ai funghi, lasciale insaporire qualche minuto poi aggiungi anche gli spicchi di carciofi, correggi di sale, pepa e porta a cottura. Al termine della cottura, distribuisci sulla padellata di patate e carciofi il prezzemolo tritato o spezzettato, elimina l'aglio e servila subito.
La padellata di patate e carciofi pronta per essere servita © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Il gusto leggermente “affumicato” dei funghi shiitake aggiunge una nota nuova, appena orientale, a carciofi e patate. Possono essere usati anche freschi, se preferisci i sapori delicati; se non ti è possibile reperire gli shiitake, puoi sostituirli con funghi champignon bruni, più saporiti e meno acquosi rispetto ai classici champignon bianchi.

Passaggi 

  • Metti in ammollo i funghi, nel frattempo monda i carciofi.
  • Pela le patate, tagliale a cubetti e lessale in acqua bollente.
  • Rosola lo spicchio d’aglio pelato in una padella con olio di oliva, aggiungi i funghi scolati e lasciali cuocere coperti per qualche minuto.
  • Aggiungi le patate scolate e falle insaporire qualche istante .
  • Taglia a piccoli spicchi i carciofi, aggiungili ai funghi e patate e portali a cottura.
  • Distribuisci del prezzemolo fresco sulla padellata di patate, carciofi e shiitake e servila subito.

 

 

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati