Riconoscere l’insieme per curare. Alla base della medicina olistica, l’identificazione di corpo, mente e spirito quali componenti di un sistema unificato.
Rimedi naturali contro gli effetti della pillola contraccettiva
Una coppia stabile fondata su una buona fiducia reciproca può abbandonare i metodi di barriera e scegliere un metodo diverso. Nella coppia giovane il metodo alternativo è solitamente la pillola contraccettiva perché più comoda e facilmente gestibile. Eppure molte coppie continuano ad usare il profilattico proprio per gli effetti collaterali indotti dalle terapie ormonali. Gli
Una coppia stabile fondata su una buona fiducia reciproca può abbandonare i metodi di barriera e scegliere un metodo diverso. Nella coppia giovane il metodo alternativo è solitamente la pillola contraccettiva perché più comoda e facilmente gestibile. Eppure molte coppie continuano ad usare il profilattico proprio per gli effetti collaterali indotti dalle terapie ormonali.
Gli effetti indesiderati della pillola contraccettiva
Nausea mattutina, cefalea, calo del desiderio sessuale e soprattutto aumento del peso corporeo sono i classici effetti indesiderati con cui ci si trova a fare i conti. Solitamente il ginecologo si orienta verso la scelta di una contraccezione leggera, una pillola a basso dosaggio che impegni poco il fegato e non faccia crescere il senso di fame. La pillola contraccettiva è una terapia di grande personalizzazione, ogni donna necessita di una prescrizione ormonale bilanciata e proporzionata alle proprie esigenze.
È comunque vero che la pillola contraccettiva stimola il nostro appetito e aumenta la ritenzione idrica. Fin dalla prima confezione cresce la fame di carboidrati e aumenta il consumo di pasta, focacce, pizzette e il bisogno di spuntini fuori pasto. Anche i dolci diventano un’irresistibile attrazione. La nuova dieta appesantisce il nostro metabolismo, già gravato dall’elaborazione della pillola.
I rimedi naturali da scegliere
Per drenare il fegato e alleggerire il suo compito, meglio usare un composto a base di cardo mariano, tarassaco e carciofo. Queste tinture madri possono essere preparate in una stessa miscela e basta prenderne 30 gocce prima di colazione e di cena per sentirsi alleggerite.
La ritenzione idrica può essere contrastata dall’uso di linfa di betulla unita a dei buoni rimedi omeopatici. Se la cellulite è il problema dominante meglio iniziare con Thuya, una monodose almeno un giorno a settimana. Se i gonfiori sono in corrispondenza delle vene ed è facile osservare la trama dei vasi capillari meglio aggiungere Hamamelis Virginiana, una bassa dose da ripetere due o tre volte al giorno.
Se i disturbi peggiorano prima della mestruazione e il ventre si trasforma in un palloncino, il rimedio andrà scelto anche in base alla variazione ormonale. Lachesis è ottimo per l’umore alternante, euforico e poi depresso, eccitato e poi scontroso, che però migliora e si rasserena con l’arrivo del ciclo. Pulsatilla invece è destinato alla donna più fragile con una sindrome premestruale contrassegnata da lacrime facili, aumento di peso nei giorni a ridosso del ciclo senza miglioramento durante la mestruazione. Se invece la stanchezza è l’aspetto dominante la miglior scelta è Calcarea Carbonica, ottimo rimedio antiritenzione e ottimo energizzante.
La medicina naturale valuta un problema sotto tanti aspetti, quello emotivo è spesso dominante nella scelta del rimedio. Una piccola guida può aiutare a scegliere bene. Importante è ricordare che la pillola anticoncezionale è un farmaco ed è difficile assumerla in completa assenza di qualche compromesso. Gli effetti collaterali possono però essere alleggeriti e il corpo può essere aiutato a gestire meglio questa terapia prolungata.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Stanchezza e giramenti di testa fin dal mattino? Forse il problema è la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi prima e dopo le vacanze.
I postumi della sbornia possono essere molto fastidiosi. Vediamo come smaltirli usando rimedi naturali, veloci ed efficaci.
Durante la stagione invernale, ci troviamo ad affrontare giornate di freddo intenso durante le quali sentiamo maggiormente l’esigenza di caldo e tepore. E la natura arriva puntuale in nostro aiuto!
Dalla noce di cocco, frutto estivo ed esotico apprezzatissimo per il suo sapore dolce, si ricavano l’acqua, il latte e l’olio. Conosciamoli meglio dal punto di vista cosmetico
Tutti desideriamo capelli perfetti, senza problemi e soprattutto bellissimi. Spesso, però, non ne siamo soddisfatti. La buona notizia è che ci sono metodi naturali per migliorarne le condizioni: semplici ed efficaci, ve li sveliamo uno per uno.
Fra gli Herpes virus in molti conoscono i più comuni e le più frequenti cause scatenanti. Vediamo però insieme i sintomi e quali sono i rimedi più efficaci.
Inquinamento, stress e cure farmacologiche prolungate possono appesantire il metabolismo. Alle soglie della primavera la pelle è spesso appannata, l’intestino pigro, le energie sono sottotono. Per ripartire è possibile rigenerarsi con l’energia delle pietre e con quella delle piante. Zeolite Questo minerale è di origine vulcanica, estratto dalla lava incandescente quando viene a contatto con
Quando iniziano i disturbi da raffreddamento, ci vengono in aiuto sostanze specifiche come propoli e semi di pompelmo per ritrovare il nostro benessere.