Ricercatori australiani hanno osservato che il consumo quotidiano di verdure crucifere abbassa la pressione sanguigna, riducendo del 5 per cento il rischio di infarto o ictus.
Ricetta del riso basmati al limone
Il riso basmati è originario dell’India,. Ecco un ricetta facile e veloce per preparare il riso basmati al limone.
Ingredienti riso basmati al limone per 4 persone
- 400 g di riso basmati
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- 1 cucchiaio di semi di senape
- 1 stecca di cannella
- 1 peperoncino verde fresco
- olio extra vergine di oliva
- mezzo litro di acqua
- succo di 1 limone
- sale
Preparazione
Tritare la cannella e, a parte, il peperoncino. Far dorare nell’olio la cannella con i semi di cumino e senape, aggiungendo in seguito il peperoncino e per ultimo il riso basmati. Far saltare per un paio di minuti, dopodiché aggiungere l’acqua salata, coprire e cuocere per una ventina di minuti. A cottura ultimata aggiungere il succo di limone e olio. Mescolare e servire.
Varianti
La versione originale della ricetta prevede al posto dell’olio di oliva l’utilizzo del burro chiarificato (ghee) che può
essere acquistato già pronto nei negozi di cibi etnici oppure preparato in casa.
Notizie e consigli
Questo piatto, originario dell’India, è adatto per accompagnare i piatti proteici e speziati di pesce, carne o
legumi.
Foto in evidenza © https://avocadopesto.files.wordpress.com/
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’indagine dell’Istituto superiore di sanità rivela una scarsa aderenza degli italiani alla dieta mediterranea: “scelte sempre più occidentalizzate e globalizzate”.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Secondo i risultati di uno studio su 39mila adulti francesi, un consumo di cibi ultra-processati è associato all’insonnia cronica.
Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.
Il governo è al lavoro sul decreto “contaminazioni” per l’agricoltura biologica che prevede limiti di tolleranza più elevati per i residui accidentali. Un testo che fa discutere.
La Giornata mondiale dell’alimentazione 2024 punta a sensibilizzare sul tema del diritto al cibo che non è ancora garantito a tutti, nonostante si sprechino grandi risorse per produrlo.
La vitamina D si classifica come tale pur agendo come un ormone. È essenziale per il nostro organismo, ma è facile esserne carenti.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.