Scarlett Johansson – Anywhere I lay my head William Shatner – The Transformed Man Steven Seagal – Songs from the Crystal Cave Maculay Culkin (con The Pizza Underground) – Anchovy Warhol Violante Placido/Viola – Sheepwolf Russel Crowe & 30 Odd Foot of Grunts – Other Ways Of Speaking
Roger Waters. The wall, il film-evento contro ogni guerra
Presentato un anno fa al Toronto International Film Festival, il 29 settembre arriva nei cinema in contemporanea mondiale Roger Waters. The Wall, il film-evento sul tour live del monumentale album dei Pink Floyd. A 36 anni dalla sua pubblicazione, “The Wall” è considerato ancora oggi un capolavoro della storia del rock con oltre 30 milioni
Presentato un anno fa al Toronto International Film Festival, il 29 settembre arriva nei cinema in contemporanea mondiale Roger Waters. The Wall, il film-evento sul tour live del monumentale album dei Pink Floyd. A 36 anni dalla sua pubblicazione, “The Wall” è considerato ancora oggi un capolavoro della storia del rock con oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo, diverse ristampe e una riproduzione cinematografica del 1982 per la regia del premio Oscar Alan Parker.
L’estrema attualità dell’opera e del messaggio pacifista con cui si è in seguito identificata è stata avvalorata in oltre duecento concerti che il suo autore principale, Roger Waters, ha tenuto tra il 2010 e il 2013 riproponendola per intero. Le immagini e i suoni di quel tour globale arrivano finalmente sul grande schermo in ultra alta definizione (4K) e in Dolby Atmos, ultima frontiera del sistema audio che avvolge lo spettatore anche dall’alto.
“Roger Waters. The Wall” è un testimonianza di quegli straordinari concerti, ma è anche un emozionante road movie in cui Waters fa i conti col passato, scava nel profondo della propria storia personale per costruire una parabola immortale sulla guerra, sul senso di perdita, sull’amore e sulla vita. Segnato dal lutto per la morte in guerra sia del nonno (nella prima guerra mondiale) sia del padre (durante lo sbarco di Anzio nel 1944), il compositore, cantante e bassista che ha guidato i Pink Floyd dal 1965 fino al 1985 – anno in cui proseguì come solista – ha prodotto e co-diretto il film con il direttore creativo del tour Sean Evans per urlare contro l’orrore di ogni tipo di guerra.
“Con il vostro aiuto l’evento di settembre sarà il modo perfetto per ricordare non solo i nostri cari, ma anche le persone care agli altri ragazzi, quelle che non ci sono più, quelle che ci sono ancora e quelle che devono ancora nascere”, ha dichiarato Waters. Il lungometraggio sarà poi seguito in via eccezionale da una conversazione tra Roger Waters e Nick Mason che, per la prima volta dopo lo scioglimento della band, risponderanno insieme a una selezione di domande dei fan inviate al sito ufficiale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ad aprire le danze ci ha pensato Magical Mistery Tour, il lungometraggio interamente ideato e diretto dai datato 1967. Lo scorso 26 settembre, per una sera soltanto e per la prima volta, il film è stato proiettato in contemporanea nelle sale cinematografiche di diversi paesi del mondo (tra cui anche l’Italia), dopo un restauro voluto
E’ proprio dallo Spazio Samsung all’Auditorium Parco della Musica di Roma che Nicola Roumeliotis e Johnny Palomba ci accompagnano in diretta alla scoperta del festival con curiosità, interviste e le colonne sonore dei film in concorso. Nicola Roumeliotis è una delle voci del programma radiofonico Gate Roma in onda dal lunedì al venerdì dalle 17:30
Abyss Clean Up, diretto da Igor D’India, segue quattro anni di lavoro di un gruppo di esperti alla ricerca di rifiuti nel mar Mediterraneo.
Fiore Mio è un viaggio verso le sorgenti d’acqua, attraverso l’anima della montagna, viva e in trasformazione. Con le colonne sonore di Vasco Brondi.
Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
La regista Sarah Friedland ha usato il suo discorso di ringraziamento alla Mostra del cinema di Venezia per esprimere il suo sostegno alla popolazione palestinese. Per fortuna, non è stata l’unica.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
LaEle e L’Ariele oltre lo specchio, con la straordinaria partecipazione di Asia Argento come guida in questo meraviglioso mondo della settima arte. E se alla IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma parteciperanno i grandi nomi del Cinema mondiale, ebbene… parteciperemo anche noi: gli intrusi professionisti. Come sempre, questo è anche il vostro