Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Roma, la pista ciclabile diventa un parcheggio selvaggio per automobili
A Roma c’è la finale degli Internazionali d’Italia di tennis e la pista ciclabile si trasforma in un parcheggio abusivo per auto. Lo dimostra un video pubblicato su Facebook.
“È il 21 maggio, ore 16, siamo sul ponte della musica e questa è la ciclabile-parcheggio. Incredibile ma vero”, è il commento inziale del reporter del video pubblicato sulla pagina Facebook di Roma fa schifo, sito nato per descrivere le denunce su tutto ciò che non va nella capitale.
Un video che mostra cosa sono costrette a subire le persone che decidono di spostarsi con la bicicletta e che ha totalizzato decine di migliaia di visualizzazioni. In questo caso, il motivo di tutto è stato lo svolgimento della finale degli Internazionali d’Italia, torneo di tennis che si tiene al Foro italico.
Il video documenta chiaramente come una pista ciclabile a Roma possa trasformarsi “tranquillamente” in un parcheggio abusivo. Tanto da costringere i ciclisti a rallentare e poi fermarsi per aspettare le manovre delle auto che passano e cercano di posteggiare.
Una situazione che in una città internazionale non dovrebbe accadere o quanto meno non dovrebbe essere tollerata, mentre nella capitale italiana è un fatto ordinario che non porta a conseguenze. Ovviamente sono scoppiate le polemiche e i commenti sono centinaia: “Povera Roma”, scrive qualcuno, “Roma è così anche per colpa dei romani!”, sbotta un altro.
Un altro episodio simile è avvenuto sulla pista ciclabile lungo il fiume Tevere che ogni anno viene sistematicamente occupata da camion prima (vedi foto) e da bancarelle che rendendo difficoltoso il passaggio su due ruote, tanto che qualcuno ha amaramente constatato: “Io non la faccio più da tempo, è una pista inciclabile”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.