I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Running. Bastano 5 minuti al giorno per sentirne i benefici
Bastano 5 minuti al giorno di corsa per vivere più sani. Diversi studi rivelano che il segreto per rimettersi in forma, perdere peso e migliorare il proprio benessere è fare piccole cose giorno per giorno. Running: correre per 5 minuti al giorno Migliora l’autostima, rallenta l’invecchiamento, rende più longevi, è perfetta per perdere peso. Ma non solo.
Bastano 5 minuti al giorno di corsa per vivere più sani. Diversi studi rivelano che il segreto per rimettersi in forma, perdere peso e migliorare il proprio benessere è fare piccole cose giorno per giorno.
Running: correre per 5 minuti al giorno
Migliora l’autostima, rallenta l’invecchiamento, rende più longevi, è perfetta per perdere peso. Ma non solo. Ecco i motivi per cui vale la pena iniziare a fare running.
Correre per 5 minuti al giorno, o 30 alla settimana, genera gli stessi benefici al nostro corpo che correre per 21 minuti al giorno, ovvero 150 minuti alla settimana. È quanto sostiene una ricerca apparsa sul Journal of American College of Cardiology.
Molti studi hanno sostenuto che per ottenere i benefici del running fosse necessario correre per oltre 15 chilometri a settimana, o comunque per un ammontare di tempo superiore alle tre ore. Questa recente ricerca (condotta da una serie di atenei americani) invece indica una soglia più bassa, così come altri studi, che sostengono come non sia necessario correre così tanto per mantenersi sani.
I 5 minuti al giorno di buona intensità ridurrebbero in modo significativo i rischi di problemi cardiovascolari (45%) e in generale di morte prematura (del 30%).
Anche James Levine dell’americana Mayo Clinic ha condotto studi sul tema, spiegando come, facendo il giro dell’ufficio per due minuti per tre volte ogni ora (forse una pratica meno realistica che correre tutti i giorni per 5 minuti), si ottengano più risultati che in un’ora di palestra nel combattere i rischi della vita sedentaria.
La battaglia per il peso, la forma fisica e la vita sana si combatte nei dettagli e nei ritagli di tempo delle nostre giornate, anziché nei piani di allenamento invasivi e nelle grandi imprese sportive. Sono i piccoli cambiamenti, forse più sostenibili nell’arco della quotidianità, a fare la differenza. Un altro studio spiega che la dieta migliore consiste nel rinunciare a sole 100 calorie al giorno per perdere peso progressivamente (5 chili in 3 anni) e in modo stabile, pur non facendo eccessivi sacrifici.
Un quarto d’ora per ridurre il rischio di osteoporosi e rafforzare le articolazioni
È scientificamente provato che correre 15 minuti per 3 volte alla settimana riduce il rischio di osteoporosi del 40 per cento. Se le articolazioni non sono soggette a particolari patologie lo jogging è utile anche per rinforzare legamenti e cartilagine. La corsa, infine, aumenta la densità ossea riducendone il decremento in età avanzata.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Praticare assiduamente uno sport come la corsa implica il visualizzare se stessi come soggetti essenzialmente dinamici, avvezzi ad abitare il mondo, ad esplorarne i variegatissimi scenari naturali, a comportarsi come ospiti provvisori di habitat mutevoli, ancor prima che come inquilini stanziali delle quattro mura domestiche. Ecco perché la categoria sociologica dei runner appare contraddistinta innanzitutto
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.