La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Stefano Sordelli, Volkswagen Group Italia. Le sfide della mobilità del futuro sono una priorità
Il viaggio virtuoso verso il 2020, l’auto connessa, elettrica, condivisa: per Volkswagen Group Italia, le nuove sfide della mobilità vedono la sostenibilità come parte integrante della strategia aziendale. Ce ne ha parlato Stefano Sordelli a Ecomondo.
A Ecomondo, dove si è parlato molto dell’auto del futuro, quella di Volkswagen è stata una presenza “lieve”: la e-Golf, versione a trazione elettrica dell’icona tedesca, arricchita da una nuova App che consente di gestirne la ricarica in remoto da smartphone e il furgone elettrico e-Crafter, parente alla lontana del mitico Bulli e con 170 chilometri di autonomia e una velocità massima di 90 km/h il perfetto interprete della nuova logistica urbana. Ma i progetti del gruppo – fuori dai confini di Ecomondo – sono noti e molto più ampi: la massiccia elettrificazione annunciata per il 2020, la nuova piattaforma modulare MEB sviluppata appositamente per la mobilità del futuro, gli impegni sui fronti dello sharing e del ride pooling.
Ne abbiamo parlato con Stefano Sordelli, nominato dal settembre scorso future mobility manager di Volkswagen Group Italia, che ci ha spiegato come tra le sue nuove responsabilità ci sia soprattutto lo sviluppo e l’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi legati all’elettrico certo, ma soprattutto alle future esigenze di mobilità e alle trasformazioni dell’auto. Un compito non facile e che richiede di coordinare le attività di Volkswagen, ma anche degli altri marchi rappresentati in Italia, ossia Audi, Seat, Skoda e Volkswagen veicoli commerciali.
Come ha sottolineato Sordelli, favorire l’espansione di sistemi di propulsione alternativa, di nuovi servizi di mobilità legati sempre più alla guida autonoma, alle auto connesse e condivise, sarà sempre più la sfida da affrontare, per rispondere velocemente e concretamente alle esigenze delle persone. Sordelli, laureato in economia e marketing all’Università Cattolica di Milano, è nel gruppo Volkswagen dal 2003, dove ha rivestito in passato ruoli nel marketing e nelle vendite.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.