Strudel di verdura, rotolo di pasta sfoglia

Scopri come cucinare lo strudel di verdura: ecco il rotolo di pasta sfoglia salata ripiena di verdure fresche di stagione.

Facile da preparare, lo strudel di verdura può essere un aperitivo, uno spezzafame, una merenda o anche un piatto unico se lo abbiniamo a del formaggio, come la feta ad esempio…

Ingredienti strudel di verdura

Per la pasta:

250 g di farina
150 g di ricotta
1 uovo
sale

Per il ripieno:

1 kg di verdure di stagione (carote, spinaci, porri, zucchine, patate e così via)
50 g di burro
sale
1 tuorlo d’uovo
aromi vari (alloro, semi di finocchio, scorza di limone, 2 fettine di zenzero fresco)
mezzo bicchiere di vino bianco

strudel di verdura
Per farcire lo strudel sbizzarritevi con le verdure di stagione

Preparazione

Impastare la farina con l’uovo e la ricotta, precedentemente sbriciolata con i rebbi di una forchetta. Salare e lavorare fino ad ottenere una palla di pasta omogenea. Lasciar riposare per mezz’ora
coperta con un panno da cucina. Mondare le verdure, tagliarle a piccoli pezzi e lessarle separatamente al vapore, unendo all’acqua vari tipi di aromi (alloro, semi di finocchio, scorza di limone, zenzero, vino bianco). Una volta cotte, insaporirle nel burro e aggiustare di sale. Stendere la pasta col mattarello su di un foglio di carta da forno. Distribuire le verdure sulla pasta e arrotolarla, compattandola bene mano a mano, fino a formare uno strudel. Chiudere bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Appoggiare lo strudel di verdura su una teglia, spennellarlo con il tuorlo d’uovo e cuocerlo in forno caldo a 180° per 45 minuti.

Notizie e consigli

Secondo fresco e leggero, è adatto ad esser preparato anche il giorno prima oltre che, eventualmente, surgelato.

Foto in evidenza © www.saga.co.uk

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati