Hanno detto addio al gasolio i 600 abitanti di Ta’u, una delle isole delle Samoa americane che sorge in pieno Oceano Pacifico. Qui infatti, grazie a 5328 pannelli solari prodotti da SolarCity e da 60 pacchi batterie realizzati da Tesla, non c’è più bisogno dei combustibili fossili per produrre l’energia elettrica necessaria ai bisogni locali.
Tesla Powerwall. 38 mila prenotazioni in pochi giorni
È andata praticamente a ruba la prima batteria per la casa realizzata da Tesla e presentanta pochi giorni fa. Musk: “Pazzesco”.
È bastata meno di una settimana per raggiungere i 38 mila pre-ordini, o prenotazioni. La batteria per accumulare l’energia elettrica in casa prodotta da Tesla ha letteralmente conquistato il pubblico americano.
“Una risposta travolgente, pazzesca”, ha annunciato Elon Musk, che qualche giorno fa presentava Powerwall in una conferenza pubblicata poi su Youtube. Decine di migliaia di pezzi per la versione domestica da 7 kWh e da 10 kWh. Mentre sono 2800 gli ordini per la versione dedicata alle aziende, la PowerPack: si tratta di un blocco batteria da 100 kWh, che può essere messo in serie per fornire dai 500 kWh a più di 10 MWh.
L’ondata di prevendite ha praticamente esaurito la capacità produttiva dell’azienda. Che in questo modo chiude già le vendite per tutto il prossimo anno. “Non c’è modo di soddisfare la domanda entro quest’anno”, ha ammesso il boss di Tesla. “Abbiamo esaurito gli ordini fino alla prima metà del prossimo anno”.
C’è da dire che per riservare la batteria basta compilare un semplice form sul sito ufficiale di Tesla, fornendo i propri dati. Non è però chiaro quanto questo possa essere vincolante sull’acquisto effettivo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Elmec Solar è uno dei primi distributori autorizzati del sistema di accumulo di Tesla. Obiettivo? Un migliaio di pezzi solo per nel primo anno.
Powerwall arriva entro l’estate. È la batteria pensata per le utenze domestiche. Non solo per ricaricare l’auto, ma per avere elettricità sempre a disposizione.
Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.