La “paziente di New York” ha sconfitto l’Hiv grazie a un trapianto di cellule staminali effettuato con una tecnica innovativa e molto promettente.
Test HIV, dove si compra, quanto costa, come si fa e quando
In Italia una persona su quattro tra quelle infette non sa di esserlo, dunque è probabile che sparga il contagio. Molte persone sono tentate dall’approfondimento ma poi rimandano, poiché dovrebbero riferirsi al medico curante e recarsi poi in un laboratorio di analisi. L’autotest per l’HIV che si può comprare in farmacia permette invece di muoversi in modo
In Italia una persona su quattro tra quelle infette non sa di esserlo, dunque è probabile che sparga il contagio. Molte persone sono tentate dall’approfondimento ma poi rimandano, poiché dovrebbero riferirsi al medico curante e recarsi poi in un laboratorio di analisi. L’autotest per l’HIV che si può comprare in farmacia permette invece di muoversi in modo autonomo e discreto, evitando di affrontare il medico e affrontando una spesa modesta, sapendo il risultato in 15 minuti, tempo imbattibile per qualsiasi laboratorio di analisi. In caso di contagio sarà sicuramente necessario rivolgersi a un medico per confermare la diagnosi e iniziare la terapia.
Come fare il test HIV
L’esecuzione è semplice, basta una piccola puntura sul polpastrello e una breve attesa di 15 minuti per sapere il risultato. L’attendibilità del test è prossima al 100 per cento e in caso di positività, è comunque necessario ottenere una conferma da prelievo di sangue classico, prima di intraprendere una terapia antivirale.
Quando farlo
Se si teme di aver incontrato un partner a rischio bisognerà comunque rispettare la “finestra” di manifestazione del virus che è pari a 90 giorni. Se non sono trascorsi tre mesi il test non è attendibile, esattamente come un prelievo di sangue tradizionale. Questo è un errore comune poiché molte persone si ritengono al sicuro per un test negativo eseguito dopo 15 giorni da un incontro a rischio. Purtroppo non è così, il virus rimane latente per 90 giorni dal contagio, prima è impossibile rilevarlo.
La giornata mondiale contro l’AIDS si è appena conclusa, l’intento espresso è stato quello di portare sempre più persone alla diagnosi facendo luce suoi casi che purtroppo rimangono non diagnosticati. Il test HIV di autodiagnosi acquistabile nelle farmacie senza ricetta medica si muove proprio in questa direzione, quella di raggiungere tutti, anche i più timorosi o i più pigri. Fare il test HIV è una grande scelta di rispetto per sé e per i propri partner. Un gesto semplice che si può fare da soli, in compagnia di un amico, insieme al proprio partner prima di iniziare la sessualità.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La “paziente di Esperanza” è la seconda persona nella storia che ha sconfitto l’Hiv senza un trapianto di cellule staminali.
Dopo aver lottato per 40 anni, Patrick O’Connell si è spento a New York a causa dell’Aids. Ecco chi era l’inventore del nastrino rosso: vi raccontiamo la sua storia.
Favori sessuali in cambio di pesce: a questo devono ricorrere le donne africane per garantirsi il pescato da vendere. L’itticoltura può essere la soluzione.
Miss e Mister Y+: dal 2014, in Uganda, viene organizzato un concorso di bellezza dedicato a persone positive all’Hiv.
I medici che l’hanno seguito preferiscono parlare di “remissione a lungo termine”, ma nelle analisi dell’anonimo “paziente di Londra” non c’è più traccia dell’Hiv. L’ha debellato combattendo un’altra malattia.
Bohemian rhapsody è il film sulla storia dei Queen che è valso a Rami Malek l’Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione di Freddie Mercury. Dopo averlo visto abbiamo intervistato un infettivologo che ci ha spiegato quanto siano migliorate le cure per l’Aids.
Tanto ricco e discutibile quanto generoso e solidale con i bambini. Justin Bieber, stella mondiale del pop che riempie gli stadi come le pagine dei gossip per le sue bravate, è in realtà un baby-filantropo che dona milioni di dollari ai più deboli. Perlopiù bambini abbandonati, che soffrono di gravi malattie o che non possono
Korogocho è la terza baraccopoli di Nairobi, la capitale del Kenya. Lo slum è ubicato su un’enorme montagna di rifiuti che costituisce la discarica di Dandora (la più grande area per la raccolta di rifiuti della capitale) e al suo interno vivono circa duecentomila persone all’interno di baracche di lamiera costruite su una superficie che