Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Tiglio: usi, benefici e proprietà terapeutiche
Tilia platyphyllos Scopoli – Famiglia Tiliaceae, il tiglio. In antichità era usata anche la corteccia e la linfa di quest’albero.
Il tiglio (Tilia platyphyllos Scop.) è un albero della famiglia delle Tiliaceae che può raggiungere un’altezza di 20-25 metri. Ne esistono molte varietà botaniche e cresce spontaneo dalla pianura alla zona submontana e montana dalle Alpi all’Apennino, ma è anche coltivato. Della pianta si raccoglie il fiore all’inizio della fioritura, intorno a giugno-luglio, staccando il peduncolo. In antichità era usata anche la corteccia e la linfa di quest’albero, mentre l’impiego dell’infuso dei fiori è molto più recente.
Del tiglio si usano i fiori e le brattee. I suoi principi attivi sono olio essenziale, tannini, mucillagini, saponine,
flavonoidi.
Proprietà del tiglio
- sedativo
- ipotensivo
- sudorifero
- antispasmodico
- emolliente
- decongestionante
- lenitivo
- diuretico
La sua azione sudorifera è molto valida nelle malattie da raffreddamento e reumatiche, mentre l’azione sedativa nelle gastralgie, nei disturbi da eccitazione nervosa e nell’insonnia, quella emolliente per la gola e la tosse. Usato esternamente, il tiglio ha funzione decongestionante, rinfrescante ed emolliente sulla pelle e sulle mucose arrossate, ottimo per le scottature ed eritemi solari, utile per le infiammazioni delle palpebre. Bagni e pediluvi hanno un’azione sedativa generale che prepara ad un buon sonno.
Gli usi del tiglio
Uso interno: fiori con brattee, per conciliare il sonno e sedare la tosse.
Infuso: 1-2 grammi in 100 ml d’acqua. Due-tre tazze al giorno (dolcificate con miele al tiglio).
Tintura: 20 grammi in 100 ml di alcool di 30° (a macero per 5 giorni). A cucchiai.
Uso esterno: fiori con brattee, per irritazioni della pelle e delle mucose della bocca e della gola.
Infuso: 5 grammi in 100 ml d’acqua. Fare lavaggi, sciacqui gargarismi, applicare compresse.
Per scottature, eritemi solari, irritazioni delle emorroidi e delle zone intime esterne.
Tintura oleosa: 10 grammi in 100 ml di olio (a macero per 10 giorni in ambiente caldo).
Frizionare leggermente sulle zone interessate.
Uso cosmetico: infusi e tintura oleosa si applicano per attenuare le borse sotto
gli occhi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.