In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
7 proposte per fare trekking d’estate
I trekking nella natura sono un modo diverso di viaggiare, lontano dal turismo di massa, alla scoperta di luoghi raggiungibili solo con i nostri piedi!
Foresta Nera – Camminare nei luoghi delle fiabe
Un viaggio itinerante all’interno della Foresta Nera, un nome che evoca miti, leggende e racconti che si perdono nel mistero. Con i suoi abeti, i suoi laghi e i profondi canyon, la Foresta Nera si estende da Karlsruhe fino all’alto Danubio e da Pforzheim a Lörrach al confine tra Germania, Francia e Svizzera. Un territorio ricco di castelli, monasteri e fortezze medievali che di volta in volta saranno lo spunto per apprendere miti e leggende di questi luoghi. La tradizione orale tramandata da generazioni narra di monaci spietati, maghi e streghe, fanciulle e folletti, e sanguinari lupi mannari, come quello mitico di Freudenstadt. La leggenda narra che, sfiniti dalla indicibile crudeltà del lupo, gli abitanti del villaggio chiamarono un infallibile cacciatore che si mise sulle sue tracce, riuscendo infine a ferire il lupo mannaro una notte, ma non mortalmente. La mattina dopo, nel villaggio, uno dei suoi abitanti più miti e apparentemente innocui si alzò dal proprio letto…con una ferita sanguinante all’altezza del braccio!
Vallo di Adriano – Tra castelli e villaggi nell’Inghilterra meno conosciuta
Il mitico e impressionante Vallo di Adriano si trova in Inghilterra ma quasi al confine con la Scozia, nella regione che unisce alla bellezza delle sue coste anche una grande varietà di paesaggi: sulla costa si trovano villaggi di pescatori e spettacolari baie sabbiose, mentre verso l’interno luoghi di storiche battaglie e castelli si aprono nella brughiera. Seguire il Vallo, ultima frontiera dell’Impero Romano, molto ben conservato soprattutto nella parte dal Housestead a Birdoaswald, visitando torri e accampamenti, fortini e cittadine, vuol dire intraprendere un viaggio nel tempo laddove la vita sembra essersi fermata.
Isole greche – Un modo originale per scoprire le Isole dell’Egeo
Non solo mare e discoteche: le isole greche offrono molto di più e si prestano ad essere scoperte a piedi, raggiungendo con brevi escursioni quei luoghi lontani dal turismo di massa dove spiagge incantevoli ci aspettano per bagni quasi “intimi”. Dalla nota Santorini, che se vissuta con una guida esperta riserva luoghi celati di incantevole bellezza, alla meno conosciuta Sifnos, nelle Cicladi, dove l’acqua cristallina si alterna a tipiche taverne a picco sul mare; dall’inaccessibile Karpathos, la Terra dei Titani, affascinante proprio per la sua posizione remota, alla leggendaria Creta, l’isola del Minotauro, dove storia, natura e mare si intrecciano in un connubio irresistibile!
Islanda – Lungo il “sentiero delle sorgenti” a due passi dal Circolo Polare Artico
Si tratta di un itinerario di grande interesse naturalistico attraverso una zona costellata di fumarole che ci faranno vivere l’atmosfera della Divina Commedia, catapultandoci nell’Inferno dantesco per poi attraversare improvvisamente laghi e corsi d’acqua dai colori inusuali, con la sensazione di essere all’interno di un quadro. Bagnarsi i piedi guadando fiumi, camminare in un deserto di sabbia nera, rimanere incantati davanti a un ghiacciaio e vivere la magia delle montagne dove la leggenda narra che abitino gli elfi sono solo una parte delle sorprese che troveremo a queste latitudini. La stagionalità, poi, cambia anche prospettive e aspettative di un viaggio in Islanda, e mentre da giugno a settembre si può sfruttare la breve stagione calda per trekking e bagni nelle sorgenti, nella stagione invernale, soprattutto nella parte a nord, la speranza di ogni viaggiatore è quella di riuscire a veder il fenomeno mozzafiato delle aurore boreali!
Amazzonia – Nel cuore verde del mondo a contatto con gli Xixuaù
Una vera esperienza di vita più che una semplice vacanza, la possibilità di conoscere una regione incontaminata dell’Amazzonia, remota e a tratti inesplorata, attraverso l’esperienza dei suoi abitanti tradizionali, il popolo degli Xixuaù. Un’occasione davvero unica dal punto di vista naturalistico e culturale per avere un contatto diretto con gli abitanti della foresta, e nel contempo esplorare l’Amazzonia con trekking in foresta, escursioni in canoa, birdwatching, osservazione della flora e degli animali selvatici. Lontano da ogni contatto con la civiltà moderna, a oltre un giorno di viaggio da Manaus e raggiungibile solo in battello e in canoa (non ci sono strade), il villaggio degli Xixuaù sorge lungo la riva del Rio Jauaperi, e i suoi pochi abitanti vivono ancora di caccia, pesca, attività tradizionali, costruzione delle canoe in legno e commercio di artigianato locale, i cui proventi vengono utilizzati per l’acquisto di quanto necessario alla comunità. Da poco una timida apertura al mondo occidentale sta portando pochi e fortunati viaggiatori nel villaggio vivendo, anche se per brevi periodi, come mai avrebbero immaginato di poter vivere!
Sudafrica – Trekking e safari nella terra di Nelson Mandela!
La potenza della natura, il fascino della ricerca degli animali, la storia e la cultura di un Paese dipinta su scenari mozzafiato…il Sudafrica riprende lo spirito autentico dell’Africa più profonda e lo unisce alla cortesia e alla qualità dell’ospitalità di un popolo in pieno sviluppo. Da Cape Town, con la mirabolante Table Mountain, ci si sposta per escursioni giornaliere fino a raggiungere la “fine del mondo”, il Capo di Buona Speranza. Sulla costa meridionale, poi, si va alla ricerca dello squalo bianco e della balena franca australe, prima del gran finale completamente dedicato agli animali della savana, a nord di Johannesburg, nel Parco Kruger, alla ricerca dei mitici “Big 5”, gli animali tradizionalmente più “aggressivi”: leone, bufalo, elefante, il raro rinoceronte (bianco e nero) e l’elusivo leopardo. Vere perle di questa ricerca saranno gli incontri con i licaoni, difficilissimi da vedere in quanto sempre in movimento, con felini timidi e riservati, come il serval o il caracal, con i più comuni ma sempre affascinanti erbivori, come giraffe, zebre, gnu e antilopi, o con gli affascinanti rapaci che volano sulle nostre teste, dall’aquila marziale all’avvoltoio, dalla maestosa aquila pescatrice al colorato falco giocoliere.
Seychelles – Verso spiagge nascoste nelle isole del Paradiso!
Esiste un modo nuovo per scoprire queste 115 isole con spiagge divine incastonate come gioielli nell’Oceano Indiano. Non più solamente viaggi di coppia, ma un itinerario innovativo, unico nel suo genere, dedicato a persone singole, che attraverso brevi trekking ci porta alla scoperta di spiagge nascoste completamente fuori dagli itinerari turistici tradizionali, nelle quali non di rado saremo da soli e circondati da mare, giungla, barriera corallina e sabbia bianchissima! Le Seychelles come destinazione di massa diventano un ricordo sbiadito quando, dopo aver attraversato la foresta, si apre davanti ai nostri occhi un mare azzurro con sfumature verde smeraldo, una lunga lingua di sabbia bianca come farina, una barriera corallina che attende solo di essere scoperta dopo aver indossato la maschera, ma soprattutto una riservatezza e intimità davvero insospettabili rispetto allo stereotipo radicato sulle Seychelles. E intorno a noi, palme da cocco, tartarughe giganti, piante con frutta esotica che può essere mangiata direttamente dagli alberi, una miriade di uccelli colorati e il leggendario “coco de mer”, la pianta che genera un seme perfettamente identico al corpo di una donna!
Informazione redazionale
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Sono 42 le escursioni guidate in programma per il 13 e 14 aprile in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
È una Spagna meno conosciuta quella del nord, che per questo può sorprendere. Andiamo in Aragona partendo dalla bella Saragozza: un breve tour a tre tappe.