In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Treno con vista: le più belle tratte panoramiche della Svizzera
Un treno panoramico è l’idea per il prossimo weekend d’autunno. Dove? In Svizzera, perché qui ce ne sono di incredibili e per tutti i gusti!
Vi piace la montagna senz’auto, ma allo stesso tempo l’escursionismo non fa per voi? Avete mai pensato al treno? Certo, le rotaie non sono la prima cosa che si associa a pendenze e altitudini, ma in Svizzera è diverso. Sì, perché qui le tratte panoramiche sono tra le principali attrattive del Paese. Tanti e tutti con le loro peculiarità, i treni conducono attraverso paesaggi mozzafiato, tra alte vette e verdi valli, laghi cristallini e ghiacciai blu, città e villaggi ricchi di tradizione. Un’esperienza che stupisce due volte: per la bellezza della natura e per l’ingegno delle opere che permettono di ammirarla da un finestrino, comodamente seduti in carrozza.
A bordo del Trenino Rosso
Il Bernina Express, conosciuto dai più come il Trenino Rosso del Bernina, è sicuramente il più celebre. È il treno che in Europa raggiunge le maggiori altitudini (arriva oltre i duemila metri) senza l’aiuto della cremagliera: in quattro ore si va da Coira e St. Moritiz a Tirano e viceversa attraversando la tratta patrimonio mondiale dell’Unesco della Ferrovia Retica e ammirando, ad esempio, il ghiacciaio del Morteratsch, il massiccio del Bernina o capolavori ingegneristici come il viadotto del Landwasser, costruito in pietra naturale e lungo 142 metri.
In viaggio nel tempo con il Glacier Express
Vi sembrerà, invece, di compiere un viaggio nel tempo a bordo del Glacier Express, il treno panoramico che attraversa i paesaggi più autentici della Svizzera. Da St.Moritz a Zermatt – due tra le località più raffinate del Paese – passando per Coira, Andermatt e Briga, il treno supera 291 ponti, 91 gallerie, le gole del Reno e i 2.033 metri del passo dell’Oberalp. Dalle carrozze panoramiche si ammirano così fitte foreste, cime innevate, torrenti di montagna e antichi villaggi. La tratta completa si compie in sette ore e mezza e per questo non manca un vagone ristorante per gustare tante prelibatezze che, volendo, vengono anche servite direttamente al proprio posto a sedere.
GoldenPass Panoramic: dalla Svizzera tedesca a quella francese
Con il GoldenPass Panoramic potrete immergervi completamente nella cultura Svizzera, o meglio nelle diverse culture del Paese. La tratta compiuta da questo treno collega infatti la Svizzera tedesca a quella francese a bordo di vagoni moderni con finestrini progettati per “scomparire” e mettervi in contatto con il paesaggio esterno. Si parte da Zweisimmen alla volta di Montreux e al ritmo del treno, sullo sfondo alpino, si scorgono mucche al pascolo, piccoli chalet di legno, poi il panorama cambia in prossimità del lago di Ginevra quando l’atmosfera si fa più mediterranea. E le esperienze da vivere lungo il viaggio sono tante: dal treno del cioccolato che vi porta a scoprire una fabbrica di questa golosità a quello natalizio, nel periodo delle feste, con entrata nella casa di Babbo Natale, dolci e regali.
Per tutte le info sui treni panoramici e il soggiorno in Svizzera: www.svizzera.it, www.svizzera.it/alloggi
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Sono 42 le escursioni guidate in programma per il 13 e 14 aprile in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
È una Spagna meno conosciuta quella del nord, che per questo può sorprendere. Andiamo in Aragona partendo dalla bella Saragozza: un breve tour a tre tappe.