Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Trenino rosso del Bernina: un classico meraviglioso
Da più di cento anni permette a turisti e viaggiatori amanti delle montagne di arrivare fino in Svizzera, a Saint Moritz, attraverso un percorso suggestivo e unico: il Trenino Rosso del Bernina è un esempio di ingegneria di altissimo livello capace di arrivare a 2253 metri di altezza con delle pendenze del 70 per mille.
Da più di cento anni permette a turisti e viaggiatori amanti delle montagne di arrivare fino in Svizzera, a Saint Moritz, attraverso un percorso suggestivo e unico: il Trenino Rosso del Bernina è un esempio di ingegneria di altissimo livello capace di arrivare a 2253 metri di altezza con delle pendenze del 70 per mille.
I paesaggi attraversati e i panorami ammirabili sono da lasciare senza fiato, in ogni stagione, sia sotto le nevi invernali che al caldo sole estivo. La tratta percorribile ogni giorno è la Tirano- Saint Moritz. La stazione di partenza, Tirano, vale una visita prima di intraprendere il viaggio in treno; in particolare consigliamo il giro di Palazzo Salis.
Si parte dall’Italia, dalla Valtellina, per arrivare in Svizzera. Le fermate sono tutte suggestive per diversi motivi: da Campocologno si sale a Brusio grazie a un condotto elicoidale, che a reso famoso il trenino, per arrivare al cristallino lago di Poschiavo. Si comincia qui a salire fino ad arrivare a più di 2000 metri, apparentemente senza fatica. Si è immersi in boschi e pascoli, di un verde brillante nella bella stagione, incantati d’inverno.
In Engadina alla fine di curve e tornanti si giunge alla terrazza sulla Valle Poschiavo, da qui è facile scorgere le Orobie. Ad attendere i turisti poi è un altro lago limpido, il Lago Bianco e di seguito la stazione di Ospizio Bernina, la più alta in tutta Europa. Ancora poche fermate per giungere alla meta del viaggio, l’elegante Saint Moritz: si dice che qui il sole splenda 322 giorni l’anno. Un paradiso naturale oltre che una località di classe.
Questo viaggio, un po’ d’altri tempi, in treno è un’occasione imperdibile per chi ama le montagne, la natura ma soprattutto, lasciarsi trasportare. Viaggiare in treno è, oltre che suggestivo e rilassante, anche ecologico. (Ne abbiamo già parlato qui). E i territori attraversati hanno sempre bisogno di essere protetti e preservati.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dalle aurore boreali della Lapponia al Dìa de los muertos del Messico. Ecco alcune idee di viaggio 2025 per esserci dove accadono eventi straordinari.
Come trasformare il viaggio in un’esperienza di benessere mentale. Il caso della Toscana, un’oasi benefica per mente, corpo e spirito
Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?