Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
L’Olanda ha un ponte ciclabile che passa sul tetto verde di una scuola
Paghi uno e prendi due: un ponte ciclabile e pedonale che prosegue stendendosi su un tetto verde di una scuola che segue il metodo Montessori. È il progetto che raddoppia l’utilità del percorso per ciclisti realizzato a Utrecht, una delle principali città dei Paesi Bassi. Così le famiglie potranno portare i figli direttamente a scuola in
Paghi uno e prendi due: un ponte ciclabile e pedonale che prosegue stendendosi su un tetto verde di una scuola che segue il metodo Montessori. È il progetto che raddoppia l’utilità del percorso per ciclisti realizzato a Utrecht, una delle principali città dei Paesi Bassi. Così le famiglie potranno portare i figli direttamente a scuola in bicicletta, attraversando aree verdi in tutta tranquillità.
Leggi anche: Tunnel ciclopedonale ad Amsterdam, la stazione centrale si rinnova
Se normalmente i ponti tendono ad essere immaginati come strutture funzionali ma solitarie, il progetto del ponte Dafne Schippers vuole ribaltare il concetto trasformando la struttura in parte integrante del design urbano del quartiere, in armonia con l’ambiente circostante immerso nel verde.
Le caratteristiche della pista ciclabile di Utrecht sul ponte
Il ponte attraversa il canale del Reno-Amsterdam ed è lungo circa 110 metri e collega la parte più antica di Utrecht con il nuovo distretto Leidsche Rijn. Il green roof (tetto verde) è stato realizzato con il metodo della permacultura e si stende sul tetto della palestra della scuola. Un muretto separa la pista ciclabile, da dove si ha una vista panoramica, dalle aree private della scuola, come quella dedicata alla ricreazione e al gioco all’aperto. Il percorso ciclopedonale tende improvvisamente a formare una curva: non è una questione di design ma di integrazione del percorso con l’ambiente circostante, in questo caso il dislivello da superare in un’area dove ci sono delle strutture di cui tener conto.
Ponte ciclabile di Utrecht: il video in 3d
Più esplicativo delle parole è il video realizzato da Nextarchitects che ci permette di “visitare” il percorso in bicicletta attraverso l’uso della grafica tridimensionale. Dall’area comune tra le palazzine e gli alberi si passa direttamente alla pista ciclabile che affronta il dislivello abbandonando l’area sottostante per raggiungere il tetto verde della palestra della scuola e arrivare al ponte che attraversa il canale.
L’Olanda è uno dei paesi che stupisce di più per le opere dedicate alla mobilità alternativa e ciclabile. Come il tunnel ciclopedonale, inaugurato nel 2016 per raggiungere agevolmente l’entrata della stazione centrale ferroviaria di Amsterdam. Il progetto del ponte ciclabile che porta la pista sul tetto verde della scuola sarebbe qualcosa di fantastico per l’Italia. Nei Paesi Bassi, invece, è diventata una normalità decidere di stanziare importanti somme per realizzare un ponte dedicato esclusivamente a chi si sposta in bicicletta o a piedi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Con la direttiva rider approvate nuove norme a tutela di quasi 30 milioni di lavoratrici e lavoratori delle piattaforme digitali in Europa.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.