Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Vivere la montagna: poche semplici regole per goderla in piena sicurezza
Siamo in piena stagione sciistica e le montagne italiane offrono luoghi e panorami imperdibili per gli amanti degli sport invernali. Tantissime sono ormai le discipline praticate, dalle più impegnative tecnicamente, come lo snowboard, a quelle all’apparenza più semplici, come il classico trekking. Tutte però richiedono una minima preparazione fisica preventiva e regole ad hoc.
Siamo in piena stagione sciistica e le montagne italiane offrono luoghi e panorami imperdibili per gli amanti degli sport invernali. Tantissime sono ormai le discipline praticate, dalle più impegnative tecnicamente, come lo snowboard, a quelle all’apparenza più semplici, come il classico trekking. Tutte però richiedono una minima preparazione fisica preventiva e regole ad hoc.
Il Cai, Club Alpino Italiano, ogni anno ricorda a tutti cosa si debba e non si debba fare su cime, piste e sentieri e ha lanciato una campagna di sensibilizzazione chiamata Montagna amica e sicura che offre pratici vademecum per chi viva la montagna sia d’estate che d’inverno.
Dall’alto della sua esperienza il Cai ha stilato 3 differenti decaloghi per chi pratica sci in pista e snowboard, sci alpinismo o fa escursioni con le ciaspole, qui riportiamo alcune regole generali da considerare sempre valide, per tutte le discipline.
- Il giorno precedente chiedi il bollettino nivo-meteorologico e se non sai leggerlo, impara con l’aiuto di un esperto. Informati sulle condizioni delle piste e del fuori-pista presso i gestori degli impianti di risalita.
- Porta con te la mappa del comprensorio sciistico che potrai chiedere al momento dell’acquisto dello ski-pass o la carta dei sentieri presso l’ufficio turistico locale.
- Organizza la tua gita a tavolino, valutane le difficoltà tecniche e prendi informazioni presso gli uffici Guide del posto.
- Se ti muovi solo, lascia sempre detto dove sei diretto. Muoversi da solo comunque non è mai consigliabile.
- In caso d’incidente, chiama il 118.
Basta poco per farsi male, ma anche per prevenire qualsiasi problema e se proprio state per perdere l’equilibrio, i maestri da sci consigliano «di lasciarsi andare» per ridurre i rischi di fratture o distorsioni. Anche saper cadere è un’arte!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.