Nel piccolo paradiso del Parco del delta del Po e Riserva di biosfera Unesco, l’isola di Albarella, sbarca l’arte che parla delle emergenze ambientali.
Vivian Maier, il genio in mostra a Nuoro
A Nuoro, al bel Museo d’Arte della Provincia di Nuoro MAN, è possibile visitare una delle mostre fotografiche più attese e desiderate dagli appassionati di scatti, fino al 18 ottobre: Vivian Maier street photographer. Quest’esposizione racconta la favola, insieme triste e meravigliosa, di un genio assoluto della fotografia, una tata americana di origini francesi che scattava
A Nuoro, al bel Museo d’Arte della Provincia di Nuoro MAN, è possibile visitare una delle mostre fotografiche più attese e desiderate dagli appassionati di scatti, fino al 18 ottobre: Vivian Maier street photographer. Quest’esposizione racconta la favola, insieme triste e meravigliosa, di un genio assoluto della fotografia, una tata americana di origini francesi che scattava sempre, per passione e non rivelò mai a nessuno il suo talento strepitoso.
In lei, nelle sue immagini, vediamo tecniche, inquadrature e un mood che sembra moderno, dei giorni nostri. Vivian Maier è arrivata a noi grazie al fortuito ritrovamento da parte del giornalista John Maloof che acquistò a un’asta moltissimi negativi e scatti dell’autrice, ne colse l’eccezionalità e rincorse il resto del suo lavoro.
Vivian fotografava inizialmente grazie a una Rolleiflex che le permetteva, tenendola sulla pancia, di scattare spesso senza che i soggetti se ne accorgessero. Da qui scatti di un realismo toccante, spesso magnifici, che riescono a cogliere l’animo dei soggetti, molti bambini. Perché Vivian era una bambinaia: di questo viveva. Poco espansiva, misteriosa, maniacale nel suo archiviare tutto, non svelò a nessuno o mostrò la sua produzione, copiosissima, fatta oltre che di foto, di video e altri documenti. Molti in mostra al MAN.
Poi negli anni 60, passò alla Leica e fu costretta a poggiare il suo occhio sulla macchina e cambiò anche il suo scatto. La storia di Vivian Maier è essa stessa un’opera d’arte, di un surrealismo moderno capace di farci credere ancora nell’esistenza dei geni dell’arte, forse inconsapevoli o forse no.
Visitare questa bella e completa mostra, curata da Anne Morin, vuol dire vivere quegli anni (50 e 60) tra le strade di New York e Chicago, percepirne nitidamente le atmosfere, mettere a fuoco il disagio, i momenti di gioia e le stranezze. È essere in giro con Vivian nel suo vagabondare, un po’ come uno dei bambini che lei “costringeva” a seguirla.
È una storia che non può non affascinare, per conoscerla a fondo consigliamo la visione di Alla ricerca di Vivian Maier di John Maloof e Siskel Charlie edito da Feltrinelli. La mostra è a Nuoro fino al 18 Ottobre.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’anno speciale di Parma è iniziato: durante tutto il 2020 tanti gli appuntamenti per scoprire e imparare ad amare il piccolo gioiello dell’Emilia Romagna.
Dopo quella di Vivian Maier continuano le grandi mostre dedicate alla fotografia al Museo Man di Nuoro (Museo d’arte della Provincia di Nuoro): sempre una donna, sempre un’eccellenza del panorama artistico, Berenice Abbott. Topografie porta per la prima volta in Italia gli scatti raffinati e rigorosi di una fotografa dal grande talento e dalla forte personalità. Una scoperta per
Il Forte di Bard è un gioiello architettonico d’altri tempi che oggi rivive grazie ad arte e cultura. Una location suggestiva per grandi mostre in un paesaggio unico.
La mostra Natura al Muba, il museo dei bambini di Milano, è un percorso in cui l’ordinario viene svelato ai più piccoli (e non solo) in tutta la sua straordinarietà. Per insegnargli ad amare la natura e prendersene cura.
Vienna stupisce tra la magnificenza del suo passato e la modernità dei servizi. Un tour tra le bellezze di una città amica dell’ambiente e dove la qualità della vita si piazza in cima alle classifiche.
Dal 19 ottobre al 15 dicembre l’Università di Milano-Bicocca ospita una mostra dedicata alle meduse per far conoscere, soprattutto ai ragazzi delle scuole, l’importanza di questi incredibili animali.
I posti da visitare in inverno in Italia, anche caldi, sono molti. Dalle terme, alle città, alle mete enogastronomiche, i weekend invernali sono l’occasione perfetta per rilassarsi o semplicemente partire senza pensarci troppo.
L’attesa di un passeggero in procinto di imbarcarsi su un volo è ormai fin troppo infarcita di opzioni e proposte commerciali talvolta ai limiti della bizzarria. Inevitabile, dunque, che prima o poi a qualcuno venisse in mente di ottimizzare in chiave culturalmente significativa quel lasso di tempo più o meno ozioso che siamo costretti a