Il cairn terrier è un cane dalle antiche origini. Originario delle impervie terre scozzesi è ormai famoso in tutto il mondo per la sua allegria e vivacità.
West highland white terrier, il cane piccolo e bianco che arriva dalla Scozia
Il west highland white terrier ama la vita all’aria aperta. Noto per la sua longevità, è anche un ottimo cane da guardia. Scopriamone tutte le caratteristiche.
Il west highland white terrier – più semplicemente westie – è famoso nel mondo per essere ritratto sulle bottiglie di un whiskey scozzese. Fra gli amanti dei cani, però, questo cagnolino agguerrito che arriva dalla Scozia è conosciuto anche per il suo carattere indomito e per la sua salute di ferro. Rispetto ad altre razze, la selezione del westie è abbastanza recente. È trascorso solo un secolo, infatti, da quando un appassionato cinofilo – il colonnello Malcolm – decise di creare un terrier che fosse totalmente bianco per poter essere meglio identificato durante la caccia. Fra i suoi progenitori, comunque, ci sono molti altri terrier che provengono dalla Scozia, e fra questi è certa la presenza dell’altrettanto piccolo cairn terrier.
Leggi anche:
- Border collie, storia e caratteristiche del cane da pastore per eccellenza
- Jogging col cane, le razze più adatte per correre con i consigli degli esperti
Le caratteristiche fisiche del west highland white terrier
Il westie è un cane di piccola taglia che può raggiungere un’altezza di 28 centimetri ed un peso di circa 7 – 10 chili. Il corpo è proporzionato e molto muscoloso, robusto e compatto, con la testa tondeggiante e il muso che si restringe man mano che si avvicina al tartufo, che è rigorosamente di colore nero. Ha orecchie piccole, erette e appuntite. Gli occhi sono vivaci e di colore scuro. La coda è portata sempre il più dritta possibile, mentre il pelo è lungo, abbondante, soffice al tatto e di colore totalmente bianco.
Il carattere
“Il westie è coraggioso, testardo e caparbio, ma molto intelligente”, spiega Bruno Ferrari, educatore cinofilo. “Sono cani che sanno stare anche con i propri simili, a patto di fornire loro una buona socializzazione fin da cuccioli, ma sanno anche farsi rispettare, e se trovano chi cerca di sottometterli vien fuori tutto il loro carattere di indomiti terrier. I soggetti di questa razza tendono ad abbaiare se non contenuti e correttamente gestiti. Hanno un forte istinto predatorio e quindi è bene valutare la scelta di un westie se si hanno bambini piccoli. In ogni caso la socializzazione da cuccioli è fondamentale per il west highland white terrier”.
Le necessità del westie
I candidi westie amano la vita all’aria aperta, e una buona e prolungata passeggiata non deve mai essere dimenticata nella gestione quotidiana. Nonostante la mole contenuta, infatti, la razza ha estremo bisogno di correre e giocare, anche se non disdegna la vita metropolitana tanto che il piccolo terrier può diventare anche un ottimo e leale compagno d’appartamento. La sua indole autoritaria e coraggiosa lo fa, comunque, essere anche un buon cane da guardia. Il suo abbaiare incessante alla presenza del minimo rumore, infatti, lo rende più affidabile di qualsiasi antifurto.
Leggi anche:
La salute e le cure quotidiane
Sportivo e amante della vita all’aria aperta, il west highland white terrier è consigliato a persone attive e amanti degli sport con i cani. “Agile e scattante, il westie ha purtroppo la gamba corta e ciò non favorisce sport come il canicross, per esempio”, prosegue Bruno Ferrari. “Sono cani che possono fare agility, ma non sono tra le razze più usate, forse per il loro carattere a volte testardo e poco incline all’obbedienza. I west highland white terrier sono, comunque, gran camminatori e quindi ben vengano proprietari che amano i trekking, le passeggiate e le escursioni di ogni tipo e grado”.
Infine la razza è conosciuta per la grande longevità, che consente a questi cagnolini di raggiungere 16/17 anni di vita. Una buona spazzolata periodica per eliminare polvere e pelo morto basterà ad assicurare al westie di casa un aspetto ordinato e pulito. Attenzione, comunque, alla tendenza a sviluppare otiti o piccoli problemi dermatologici, sempre in agguato per cani dal pelo così chiaro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lo springer spaniel appartiene a un’antica razza di cani da caccia. Noto per il suo buon carattere, è il compagno ideale in città per chi ama lo sport.
L’airedale, grande terrier inglese, è un perfetto esemplare da difesa, ma eccelle anche come cane da utilità e compagnia. Scopriamo le tante virtù della razza.
Lo shiba inu è un cane di piccole dimensioni che arriva dal Giappone. Impiegato nei secoli per la caccia, ora è un perfetto compagno metropolitano.
Lo shar pei è un cane particolare, non solo per il suo muso rugoso che lo fa somigliare a un ippopotamo in miniatura. Scopriamolo insieme.
Il boxer è una delle razze più famose al mondo. Fedele e affidabile, è perfetto per i bambini. Ha bisogno però di attività fisica per un benessere ottimale.
Gli akita inu sono cani di grande taglia che arrivano dal Giappone. Compagni inseparabili di samurai e shogun, si adattano anche alla vita metropolitana.
Il bassotto a pelo duro arriva dalla Germania come provetto cacciatore. Negli anni però questa razza è diventata perfetta anche per guardia e compagnia.
Il pastore bergamasco è una razza adibita per secoli alla custodia delle greggi. Ma questo insolito cane è anche un fidato guardiano di casa e famiglia.