Dall’ecoansia a sensazioni positive di unione con la Terra. Conoscere le “ecoemozioni” ci aiuta a capire il nostro rapporto con ciò che ci circonda e come trasformarle in azione.
È peruviana la prima onda protetta da una legge statale
Il Perù ha stabilito che non si potrà costruire in prossimità della costa di Chicama, dove si forma una delle più grandi onde del mondo.
Sulla costa nord pacifica del Perù sorge un piccolo villaggio di pescatori chiamato Chicama, qui nasce un’onda leggendaria, l’onda sinistra più lunga del mondo. Quest’onda straordinaria è oggi più al sicuro, per la gioia della popolazione locale e dei surfisti di tutto il pianeta, Chicama è infatti diventata la prima onda al mondo protetta da una legge nazionale.
Il governo del Perù, con la legge n. 27280, ha stabilito delle norme per la tutela del tratto di costa interessato, ad esempio non si potrà costruire niente a meno di un chilometro dall’onda, in modo da non influenzare la forma dell’onda e il vento.
La politica di protezione delle onde e delle coste, straordinaria risorsa ambientale e turistica per il Paese, è solo agli inizi, il governo peruviano ha annunciato l’intenzione di proteggere altre cinque onde nel breve termine, fino ad arrivare a un totale di 130. Ci sono voluti oltre due anni e numerose valutazioni di impatto ambientale per ottenere questo storico risultato.
[vimeo url=”https://vimeo.com/124110311″]
“Siamo molto orgogliosi di questo risultato – ha affermato Karin Sierralta, direttore esecutivo della Federazione di surf peruviana. – Presto avremo altre onde protette, non posso però dire quali saranno, alcune persone potrebbero utilizzare questo lasso di tempo per iniziare a edificare senza autorizzazione e danneggiare la nostra costa”.
Spesso surfisti e associazioni ambientaliste si scontrano con governi e amministrazioni locali per ottenere la salvaguardia della costa, è il caso ad esempio di Ramón Navarro, surfista cileno e ambasciatore di Patagonia che si batte per proteggere Punta de Lobos dallo sviluppo costiero incontrollato e per trasformarla in una riserva naturale per il surf.
In questo caso però il governo peruviano ha mostrato lungimiranza e ha lavorato insieme agli abitanti del luogo e ai surfisti per proteggere le onde di Chicama.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.