Ha battuto anche la corregionale Ascoli Piceno e si è aggiudicata il titolo di capitale della cultura 2024: è Pesaro, città di mare e musica.
Pesaro è la capitale italiana della cultura 2024. Batte Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Sestri Levante con il Tigullio, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio e Vicenza. Ad annunciarlo è oggi il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, dopo il responso dell’apposita Commissione istituita dal ministero. Nel dossier ufficiale di candidatura della città vincitrice si legge che il tema principale dell’intero progetto è il rapporto tra ambiente, arte e tecnologia che significa concretamente legare e connettere rigenerazione urbana, green economy e felicità sociale.
Pesaro capitale della cultura è anche Città della musica
La città marchigiana è già città creativa Unesco della musica perché coltiva una profonda tradizione musicale. Città natale di Gioachino Rossini, compositore del Barbiere di Siviglia e di Guglielmo Tell, Pesaro ha contribuito notevolmente a plasmare la storia dell’opera, sia italiana che mondiale.
A questo proposito, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, durante la cerimonia di proclamazione della città vincitrice del titolo di Capitale italiana della Cultura 2024, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura ha dichiarato “Vogliamo dedicare la vittoria di Pesaro a Capitale italiana della cultura 2024 alla città di Kharkiv, in questo momento sotto le bombe, che come noi è città della musica Unesco“.
Pesaro – circa 100.000 abitanti – è una città di mare affacciata sul mare Adriatico con sette chilometri di spiagge circondate da un ambiente sorprendente come quello del Parco San Bartolo e dei promontori affacciati sul mare. Ma vanta anche un’interessante offerta culturale: i Musei civici, Casa Rossini, la Biblioteca Oliveriana, i mosaici della Cattedrale, teatri, chiese e ville gentilizie ma anche strutture e proposte attualissime come il Centro arti visive Pescheria, la Biblioteca San Giovanni e sculture moderne che si incontrano passeggiando per la città.
Di fama internazionale sono alcune delle sue manifestazioni: il Rossini opera festival, il festival che ogni anno ad agosto porta in scena i capolavori di Gioachino Rossini con cantanti e artisti di fama mondiale e la Mostra internazionale del nuovo cinema, la rassegna cinematografica di paesi e autori sconosciuti che attira tutti gli anni a fine giugno un pubblico di esperti e appassionati.
E come in ogni città italiana gastronomia, artigianato e tradizioni la rendono unica e tutta da scoprire già oggi, aspettando che dia il meglio con il suo programma di eventi nel 2024.
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.