Un emendamento rende più difficile fare ricorso e a stabilire i calendari, oltre a Ispra, sarà un organo politico. Le associazioni scrivono al Quirinale.
Pet therapy, nasce un’app per condividerne i benefici
Un nuovo modo per condividere i benefici della pet therapy in un periodo difficile come l’attuale. Lo propone la fondazione Frida’s friends.
La pet therapy è ormai diventata un punto di forza per quel che riguarda il mondo che vede l’interazione fra uomini e animali. Nata negli anni Sessanta, è divenuta oggi più che mai una sorta di “terapia del benessere” basilare per superare stati di depressione, ansia e mancanza di contatti sociali, oltre a essere importantissima in molti altri ambiti, da quello ospedaliero alla scuola e alle case di riposo. Sono, infatti, le categorie più deboli come bambini e anziani a ricevere un grande aiuto dalla compagnia e dall’affetto di un cane, di un gatto, di un coniglio o di un altro animale.
Come funziona l’app di Frida’s friends
E proprio per sfruttare i benefici della pet therapy ora c’è un nuovo modo per accedervi. Frida’s friends, dal 2012 attiva nel settore, lancia un social network dedicato al mondo della cosiddetta pet economy. Si tratta di una piattaforma all’insegna di chi condivide la propria vita con gli animali, di chi desidererebbe farlo o di chi ama semplicemente la natura.
Dopo dieci anni di progetti dedicati a quella che in gergo è definita “applicazione di interventi assistiti con animali” – la pet therapy appunto –, rivolti a qualsiasi tipo di patologia psico-fisica (ansia, stress, difficolta di relazione, disturbi di comportamento, ritardi cognitivi, bullismo, sindrome di Down, Alzheimer, demenza senile, Sla, ecc.), realizzati nei principali ospedali italiani e affiancati da altrettanti progetti di zooantropologia didattica per le scuole materne e primarie, Frida’s friends presenta in questo modo la nuova piattaforma gratuita accessibile tramite app, che è disponibile in versione Android e iOS.
Il tutto si avvale del sistema di sviluppo Alfassa e dei suoi operatori abilitati come Smart cities Italy per la diffusione di un nuovo modello socio informativo capace di vincolare lo sviluppo economico alla sostenibilità ambientale. In base all’interazione, inoltre, sarà possibile accumulare punti che potranno essere poi trasformati in voucher spendibili tra le aziende etiche e pet friendly che fanno parte del social e sostengono i progetti di pet therapy della fondazione Frida’s friends.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 10 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti per gli animali. Animal Equality scende in piazza a Milano per dare voce a chi non ce l’ha, per fermare la sofferenza degli animali.
Il Comitato permanente della convenzione di Berna, ignorando i pareri del mondo scientifico, ha deciso di accogliere la richiesta da parte dell’Unione europea di declassare lo status di protezione del lupo.
Gli esemplari di lemuri e tartarughe erano stati prelevati in Madagascar e portati in Tailandia. Quindici persone arrestate nei due paesi.
L’animale era considerato pericoloso perché aveva seguito una persona e si era avvicinato ai centri abitati. Gli animalisti annunciano azioni legali.
Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.