L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
La petizione globale per salvare i 30 di Greenpeace
Una petizione globale rivolta ai capi di stato di India, Brasile, Sudafrica e dell’Unione europea in favore degli attivisti di Greenpeace, detenuti in Russia.
La petizione lanciata in favore dei membri di Greenpeace non tiene conto
delle novità che hanno visto la Russia far decadere l’accusa
di pirateria per trasformarla in teppismo e facendo passare il
massimo della pena che gli attivisti possono rischiare da 15 a 7
anni di reclusione.
Ma la sostanza non cambia perché Greenpeace rifiuta
tutte le accuse e si reputa colpevole solo di pacifismo. La storia
è cominciata il 18 settembre quando l’imbarcazione Arctic
Sunrise viene abbordata dalla Guardia costiera russa nel mare
Artico mentre dimostrava contro la piattaforma petrolifera
Prirazlomnaya di proprietà della compagnia Gazprom.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.