L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Il petrolio fa male al pianeta, ma anche agli affari
Imprigionato in una relazione distruttiva con il petrolio, la Terra non è la sola a essere a rischio. Il problema della sostenibilità, infatti, non riguarda soltanto l’ambiente, ma investe sempre più le aziende destinate a vivere in uno scenario in cui il petrolio sarà sempre più caro e meno disponibile. Lo rileva il Guardian in un articolo,
Imprigionato in una relazione distruttiva con il petrolio, la Terra non è la sola a essere a rischio. Il problema della sostenibilità, infatti, non riguarda soltanto l’ambiente, ma investe sempre più le aziende destinate a vivere in uno scenario in cui il petrolio sarà sempre più caro e meno disponibile.
Lo rileva il Guardian in un articolo, New research points to risk peak oil presents to business, in cui riprende le teorie del peak oil: “Abbiamo fatto affidamento sul fatto che le riserve di petrolio sarebbero durate abbastanza a lungo per sviluppare un suo sostituto”, scrivono Alison Kemper e Roger Martin. Le teorie sul peak oil sono state confinate nell’angolo, ma ora risulta che ci siamo sbagliati, secondo il recente studio della Royal society’s philosophical transactions.
Per anni abbiamo saputo che il petrolio sarebbe stata la nostra rovina, ma nonostante ciò non siamo stati in grado di condurre politiche pubbliche per installare pannelli fotovoltaici e convertirci ai veicoli elettrici. Per il Guardian questi studi indicano ai business leader che non è (solo) il pianeta, ma il loro stesso capitale a rischio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.