Dal 3 al 5 marzo nel capoluogo trentino si svolge il festival della green economy, il tema di quest’anno è “Vivere sostenibile, abitare sostenibile”.
Philips. Un prodotto venduto su due è green
È una delle multinazionali che guida le iniziative contro i cambiamenti climatici, sia nel settore della salute che dell’illuminazione.
Sono gli ultimi numeri che si possono leggere nel report di sostenibilità 2015 di Royal Philips. Un aumento delle vendite dei prodotti efficienti e legati al risparmio energetico e alla salute fino a 13 miliardi di euro, valore che rappresenta il 54 per cento del totale delle vendite. Un risultato raggiunto a fronte di un investimento di 495 milioni di euro in innovazioni green e che ha permesso al gruppo di ridurre le sue emissioni del 7 cento rispetto all’anno precedente.
Il 2015 è stato per Philips un anno fondamentale, in quanto il gruppo si è separato dando vita a due divisioni: una legata all’illuminazione e l’altra all’healthcare, come confermato dalle parole dell’amministratore delegato Frans van Houten, in un messaggio pubblicato nel report: “Dopo la divisione, Philips si concentrerà sulla maggiore crescita e sul maggior valore dalle sue attività di base nel campo della tecnologia sanitaria, mentre l’illuminazione avrà un grande futuro come società stand-alone. Date le grandi sfide che il mondo si trova ad affrontare, per esempio in termini di gestione della salute della popolazione, nei vincoli energetici e nei cambiamenti climatici, vediamo delle opportunità significative per le due società”.
Gli impegni del gruppo olandese hanno portato a importanti riconoscimenti a livello internazionale: Philips ha ottenuto un punteggio pieno nel report Cdp Climate Change per il terzo anno di fila, mentre è stata nominata leader nell’area conglomerati industriali del Dow Jones Sustainability Index. “Ancora una volta abbiamo mantenuto i nostri impegni di sostenibilità, definiti all’interno del programma EcoVision, mostrando il successo della nostra missione di migliorare la vita delle persone attraverso le soluzioni innovative che proponiamo”, ha scritto van Houten. “Nel 2015 abbiamo migliorato le vite di 2 miliardi di persone nel mondo, e sono orgoglioso di portare avanti il nostro impegno con il programma di sostenibilità della durata di 5 anni che renderemo pubblico nel secondo trimestre del 2016”.
Due esempi su tutti: il nuovo sistema di gestione dell’illuminazione dell’intera città di Los Angeles, che utilizza tecnologie mobile basate sul cloud e che ha portato a degli ottimi risultati di efficienza energetica. Mentre nel settore salute, l’aggiunta di un compressore di gas criogeno ad alta efficienza energetica nel sistema di risonanza magnetica, con risparmi energetici del 30-40 per cento in varie modalità.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I giovani sono particolarmente attenti alla sostenibilità, ma continuano a concepirla come semplice tutela dell’ambiente. Lo dimostra una ricerca.
Continua l’impegno di Ford per raggiungere un ciclo produttivo più sostenibile e riduzirre l’utilizzo di risorse naturali. L’Ovale Blu ha infatti annunciato di aver raggiunto due importanti obiettivi nel settore della produzione sostenibile: il riciclo in un solo anno di 2mila kg dell’argilla che viene utilizzata per realizzare i modelli delle auto in fase di
Innovazione, autenticità e responsabilità sociale. I valori per essere un superbrand secondo Sergio Tonfi, esperto in marketing e comunicazione.
Il 4 e 5 ottobre si svolgerà a Milano il Salone della Csr e dell’innovazione sociale, occasione per condividere le buone pratiche e stimolare il dialogo tra imprese e istituzioni.
Il gruppo svedese dà i numeri, a dieci anni dal primo Rapporto di sostenibilità. Energia, mobilità, materiali e persone gli investimenti di questa decade.
Un nuovo astuccio realizzato con parte degli scarti di lavorazione dei fagioli, totalmente riciclabile e certificato Fsc.
Pernod Ricard e Positive Planet insieme per lo sviluppo di un commercio equo in India. Le spezie dell’Amaro Ramazzotti contribuiscono a migliorare la vita dei produttori locali.
Uno studio condotto da Io Sustainability e Babson College svela quanto vale fare una buona Csr. Aumento degli investimenti e della produttività in primis.