Il Mediterraneo e la sua biodiversità saranno protagonisti della prima edizione del Radicepura garden festival, il primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio che caratterizzano quest’area. Si tiene a Giarre, in provincia di Catania, dal 21 aprile al 21 ottobre. Radicepura garden festival Radicepura, azienda familiare che opera da più di cinquant’anni nel
Piante succulente o grasse – scopri tutto su tipi e cura
Ogni pianta ha un effetto diverso e benefico sulle persone. Donano benessere, allegria e stupore. Tutto quello che c’è da sapere sulle piante succulente.
Cosa sono le piante succulente
Spesso scambiate erroneamente come cactus (sono i cactus ad essere Succulente e non viceversa), le piante grasse devono il loro nome alla presenza del tessuto succulento: foglie, fusti e radici di queste piante diventano carnosi e ingrossati, assumendo – a seconda del tipo – forme tipiche quali quelle sferiche, colonnari, a rosetta, appiattite.
Sono specialiste nell’immagazzinare l’acqua nelle radici, negli steli o nelle foglie. L’acqua assorbita è in grado così di “spostarsi” verso ogni organo della pianta in base alle necessità durante i periodi in cui l’acqua manca.
Come curare le piante succulente
Le succulente sono le piante ideali anche per chi non ha il pollice verde, perché, come si confà ad ospiti tranquille, necessitano di poche attenzioni e cure. Gradiscono un luogo luminoso. Durante l’estate bisogna annaffiarle periodicamente, mentre in inverno ce ne si può quasi dimenticare. L’importante è non esagerare con le innaffiature.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
C’è quello per il terrazzo, quello che utilizza tecnologie Nasa o quello realizzato con materiali di riciclo. Tutti pensati per coltivare un orto in casa.
Secondo un nuovo studio il commercio illegale e altre attività antropiche stanno provocando il declino di queste piante.
Sono una delle migliori armi nella lotta biologica ai parassiti dell’orto e del giardino. Ecco le migliori varietà da piantare.
Il pothos è un sempreverde rampicante originaria delle isole del Pacifico, aiuta a purificare l’aria. Ecco qualche consiglio per coltivarla in casa.
Che abbiate un piccolo balcone o un intero giardino a disposizione, è tempo di piantare fiori ed essenze per attirare e nutrire le api, anche in città.
Conosciuta e utilizzata per le sue infinite proprietà, è di facile coltivazione e non necessita di molte cure. Ideale anche per le nostre case ed uffici.
Pianta tropicale che risulta essere particolarmente accomodante, tanto da riuscire bene anche come bonsai. Dalle diverse tonalità.
Coloratissima, dona un tocco di allegria a stanze e giardini. Nel mese estivo per eccellenza, la pianta dedicata all’estate. Da un’idea del Flower Council of Holland, tutto quello che c’è da sapere sulla Gerbera.