Riconoscere l’insieme per curare. Alla base della medicina olistica, l’identificazione di corpo, mente e spirito quali componenti di un sistema unificato.
Piantaggine: che cos’è e come usarla
La piantaggine è un’erba molto comune. Il suo nome deriva dal latino, planta (pianta del piede), ad indicarne la forma delle foglie.
Il suo nome deriva dal latino, planta (pianta del piede), ad indicarne la forma delle foglie. Ben conosciuta da Dioscoride, che la consigliava per curare la dissenteria e l’epilessia (ma solo se cotta con le lenticchie), la piantaggine veniva considerata come un’erba magica che, in virtù della sua posizione lungo i sentieri, era in grado di guarire dagli acciacchi che ci si poteva procurare camminando, compresi i fastidi ai piedi. In Inghilterra, si diceva che favorisse le visioni. Secondo la tradizione, era anche utilizzata come rimedio ai filtri d’amore e per avere una bella pelle.
Dove si trova la piantaggine
È presente quasi in tutta l’Europa centrale. Situata spesso ai margini dei sentieri fino ai 2000 m, predilige i terreni asciutti.
Come usare la piantaggine
Si sfrutta l’intera pianta, usata sotto forma di tintura madre. Calma la tosse e agisce come espettorante, soprattutto in caso di catarro bronchiale denso e di infiammazioni della gola e della cavità orale e in caso di irritazione delle vie respiratorie superiori. È efficace contro l’asma. È nota anche come cicatrizzante delle ferite.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Stanchezza e giramenti di testa fin dal mattino? Forse il problema è la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi prima e dopo le vacanze.
I postumi della sbornia possono essere molto fastidiosi. Vediamo come smaltirli usando rimedi naturali, veloci ed efficaci.
Durante la stagione invernale, ci troviamo ad affrontare giornate di freddo intenso durante le quali sentiamo maggiormente l’esigenza di caldo e tepore. E la natura arriva puntuale in nostro aiuto!
Dalla noce di cocco, frutto estivo ed esotico apprezzatissimo per il suo sapore dolce, si ricavano l’acqua, il latte e l’olio. Conosciamoli meglio dal punto di vista cosmetico
Tutti desideriamo capelli perfetti, senza problemi e soprattutto bellissimi. Spesso, però, non ne siamo soddisfatti. La buona notizia è che ci sono metodi naturali per migliorarne le condizioni: semplici ed efficaci, ve li sveliamo uno per uno.
Fra gli Herpes virus in molti conoscono i più comuni e le più frequenti cause scatenanti. Vediamo però insieme i sintomi e quali sono i rimedi più efficaci.
Inquinamento, stress e cure farmacologiche prolungate possono appesantire il metabolismo. Alle soglie della primavera la pelle è spesso appannata, l’intestino pigro, le energie sono sottotono. Per ripartire è possibile rigenerarsi con l’energia delle pietre e con quella delle piante. Zeolite Questo minerale è di origine vulcanica, estratto dalla lava incandescente quando viene a contatto con
Quando iniziano i disturbi da raffreddamento, ci vengono in aiuto sostanze specifiche come propoli e semi di pompelmo per ritrovare il nostro benessere.