PiantiAmo il futuro è il nuovo progetto di Nescafé: un albero per ogni macchina da caffè revisionata, per promuovere la sostenibilità urbana.
PiantiAmo il futuro: a Ferrara inizia la piantumazione dei nuovi alberi
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
- Con PiantiAmo il futuro, Nescafé si impegna a piantare un albero per ogni macchina da caffè revisionata installata nelle strutture alberghiere aderenti all’iniziativa.
- Dopo Milano, Ferrara è la seconda città italiana coinvolta nel progetto.
- Il primo albero simbolico è stato piantato presso la Nuova Darsena. La piantumazione proseguirà nei primi mesi del 2025 con altri centonovantanove alberi in un’area verde individuata dal Comune.
Il 16 dicembre scorso, il progetto PiantiAmo il futuro: un albero per ogni macchina del caffè che rinasce di Nescafé ha fatto tappa a Ferrara con un evento simbolico presso la Nuova Darsena. Durante la giornata, è stato piantato il primo dei duecento alberi donati da Nescafé alla città, alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale, di Nescafé professional e della catena alberghiera BWH Hotels Italia & Malta, partner dell’iniziativa. La piantumazione proseguirà nei primi mesi del 2025 con la messa a dimora dei restanti centonovantanove alberi in un’area verde individuata dal Comune. Questo evento rappresenta un nuovo passo nel percorso di rigenerazione urbana avviato da Nescafé, che punta a incrementare la presenza del verde nelle città italiane, collegando scelte aziendali responsabili al miglioramento degli spazi pubblici.
Ferrara: continuità e progettualità a lungo termine
Dopo Milano, dove nel 2023 sono stati piantati cento alberi al Parco Nord, Ferrara è la seconda città italiana coinvolta nel progetto. La scelta non è casuale, ma nasce dalla volontà di dare continuità al rapporto instaurato con il territorio. Nel giugno 2024, infatti, Nescafé aveva già supportato la città con il progetto Nelle mie mani – C’è molto di più in ogni tazza, un’attività di valorizzazione culturale e territoriale, sempre presso la Nuova Darsena. Con questo nuovo intervento, Nescafé conferma la sua volontà di costruire un impegno a lungo termine. L’albero piantato alla Nuova Darsena rappresenta l’inizio di un impegno più ampio: i restanti saranno messi a dimora nei prossimi mesi in aree strategiche della città identificate dal Comune, con l’obiettivo di massimizzare i benefici per il territorio e i cittadini.
La giornata di piantumazione
Durante l’evento, il vicesindaco di Ferrara, Alessandro Balboni, ha evidenziato il valore della collaborazione pubblico-privata: “Negli ultimi cinque anni, la nostra amministrazione ha messo a dimora oltre quindicimila alberi, risultando tra le città più premiate a livello nazionale. Il modo più efficace per combattere i cambiamenti climatici e difendere l’ecosistema è piantare alberi, e lo facciamo anche grazie a sinergie come quella con Nescafé, che rafforzano le nostre attività di forestazione urbana”.
Paolo Pisano, marketing manager Nestlé professional bevande e trade asset manager, ha ribadito l’obiettivo di lungo termine: “L’iniziativa PiantiAmo il Futuro prende le mosse dalla volontà di calare sulla realtà italiana i principi del Nescafé Plan 2030, il piano sviluppato da Nescafé per promuovere l’agricoltura rigenerativa, contribuire al percorso di decarbonizzazione del Gruppo Nestlé, supportare le comunità di coltivatori e, in ultima analisi, creare una catena del valore che promuova scelte responsabili”.
Fabrizio Doria, head of membership development di BWH Hotels Italia & Malta, ha espresso la soddisfazione della catena alberghiera nel partecipare all’iniziativa: “Come società benefit, crediamo nelle collaborazioni che generano un impatto positivo sul territorio e sull’ambiente”. Mentre Rosa Giglio, head of brand marketing & communication di BWH Hotels Italia & Malta, ha concluso evidenziando il valore della cooperazione: “Un percorso di sostenibilità si costruisce insieme, con partner e fornitori che condividono i nostri stessi valori e codici etici. Questo progetto ne è un esempio tangibile”.
Il valore del verde urbano
Gli alberi non sono semplici elementi decorativi, ma vere e proprie infrastrutture naturali fondamentali per le città. Migliorano la qualità dell’aria, regolano le temperature, riducono l’effetto isola di calore e favoriscono la biodiversità. Secondo uno studio segnalato dalla piattaforma dell’European environment agency, aumentare della copertura arborea fino al trenta per cento può abbassare le temperature in alcuni quartieri delle città europee fino a quasi sei gradi centigradi, contrastando l’effetto delle isole di calore e mitigando i rischi per la salute legati alle ondate di calore. Parallelamente, il verde contribuisce alla vivibilità degli spazi urbani.
Un progetto che guarda al futuro
Avviato nel 2023 con la piantumazione di cento alberi a Milano, PiantiAmo il futuro lega sostenibilità aziendale ed economia circolare. Per ogni macchina da caffè revisionata installata negli hotel aderenti, viene donato un albero, con l’obiettivo di piantarne cinquecento in tre anni e coinvolgere sempre più città italiane. Questa iniziativa dimostra come scelte aziendali responsabili possano tradursi in azioni concrete per l’ambiente e per le comunità. L’uso di macchine da caffè revisionate, ad esempio, riduce i rifiuti elettronici, estende il ciclo di vita delle macchine stesse e promuove un uso più efficiente delle risorse.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nescafé e Accor insieme per la forestazione urbana, con la piantumazione di un albero per ogni macchina di caffè revisionata presente negli alberghi in Italia.
Le metropoli saranno sempre più affollate. Per continuare ad essere vivibili dovranno, prima di tutto… piantare alberi. È di questo che si è discusso al secondo World forum on urban forests di Milano.
La Società italiana di selvicoltura ed ecologia forestale si è riunita a Palermo per fare il punto sullo stato delle nostre foreste.
La regione francese della Bretagna ha varato un programma di intensa riforestazione, al fine di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici.
Al netto dei molti impegni tuttora inadeguati, dal vertice mondiale per il clima sono emerse anche proposte incoraggianti.
L’archistar Stefano Boeri lancia un nuovo progetto di riforestazione urbana per Milano: ForestaMi prevede la piantumazione di 100mila alberi solo quest’anno, per arrivare a tre milioni di piante entro il 2030.
Creare nuove foreste grazie a un programma televisivo: l’esperimento va in onda il 14 settembre in Danimarca, e partecipa anche la prima ministra.
L’iniziativa è parte di una vasta opera di riforestazione, volta a mitigare i cambiamenti climatici e a contrastare la desertificazione.