Cortina è una destinazione turistica famosa sin dalla fine dell’800 e con le Olimpiadi del 1956 ha visto un boom economico e immobiliare. Rimane comunque la “perla delle Dolomiti”, questo il soprannome con cui è conosciuta, grazie a una gestione oculata e conservativa del territorio messa in atto dalle Regole, istituzione tradizionale con almeno 800
Pim pum pam, il festival della creatività rivolto ai bambini vittime del terremoto
Pim Pum Pam è il festival della creatività che il 18 e 19 marzo 2017 coinvolgerà i bambini terremotati con laboratori di design, attività creative e musica.
Pim pum pam è un festival che vuole riportare un po’ di entusiasmo e offrire un momento di svago ai bambini e alle famiglie che a causa delle scosse di terremoto che hanno colpito le Marche e l’Umbria a otttobre hanno dovuto lasciare le proprie case e vivono ora in abitazioni temporanee. Un momento di pura creatività e di tanti sorrisi. Questo l’obiettivo dell’evento che si terrà presso Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio, lungo la costa marchigiana in provincia di Fermo, il 18 e 19 marzo.
L’idea è stata sviluppata da Tam tam, una scuola di eccellenza che si occupa di attività visive, e da IlVespaio – Idee sostenibili, un laboratorio creativo a basso impatto ambientale che utilizza materiali riciclati e scarti di produzione con lo scopo di sensibilizzare i consumatori. Il festival è stato sviluppato con Giovani architetti Macerata (Gam), associazione di promozione sociale che diffonde la cultura architettonica, creativa e scientifica nel territorio maceratese, e il progetto che racconta le eccellenze marchigiane Marche best way. Ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato turismo Porto Sant’Elpidio e del Comune di Visso.
Cos’è il festival Pim pum pam
Lo scorso ottobre mentre ilVespaio e Tam Tam si trovavano a Civitanova Marche per esporre i loro aereoplanini di carta della collezione Ultra flying objects durante il Festival Cartacanta, si è verificata la terribile scossa di terremoto che ha colpito le Marche e l’Umbria con conseguenze devastanti: i municipi di centinaia di comuni sono diventati inagibili, un migliaio di attività produttive sono state danneggiate e molte persone sono rimaste senza dimora fissa.
Da qui entrambe le associazioni hanno voluto valorizzare le proprie competenze per contribuire a sostenere le famiglie colpite e così pochi mesi dopo è stato organizzato il primo laboratorio dedicato ai bambini della zona per regalare loro un momento di svago e di creatività. La ricezione positiva, la loro partecipazione e il loro entusiasmo hanno ispirato il gruppo a dar vita a Pim pum pam, il festival della creatività, un evento ancora più grande per riproporre attività creative e spensieratezza.
Laboratori creativi con designer professionisti
Le attività saranno molte, sia manuali, progettuali sia creative. Ci saranno laboratori gratuiti, spazi per il disegno, stampanti 3D, dispositivi per proporre esperienze di realtà aumentata, laboratori di musica e molto altro. Il tutto sempre sotto la supervisione e la guida di designer, studenti e professionisti. Imparare, socializzare e sprigionare la propria creatività per una giornata spensierata che può scacciare il disagio provato negli ultimi mesi, almeno temporaneamente.
Tra le attività proposte c’è anche il progetto Ultra flying objects, una collezione open source di aereoplanini colorati e macchine volanti di carta progettati da designer e artisti per Tam tam e ilVespaio e che verranno lanciati all’unisono durante l’evento.
L’importanza del pensiero creativo per i bambini
I bambini, se indotti con costanza all’utilizzo del pensiero divergente e se sostenuti da adulti che ne stimolino l’impiego attraverso giochi e attività ludiche, ottengono subito ottimi risultati. Per questo motivo sviluppare il pensiero creativo e promuovere attività che lo incentivino è fondamentale per il loro sviluppo. È questo il valore aggiunto del festival.
Tutte le info sul festival Pim pum pam
Il festival si svolgerà dalle 15.00 alle 19.30 il 18 e 19 marzo a Villa Baruchello, via Belvedere, Porto Sant’Elpidio (FM). L’accesso è gratuito.
Il programma
Sabato 18 Marzo – Villa Baruchello, Porto Sant’Elpidio
ore 15.00 ingresso per le famiglie terremotate
ore 16.00 ingresso libero per tutti
ore 16.30-17.00 saluto istituzionale
ore 19.30 chiusura dei laboratori
Domenica 19 Marzo – Villa Baruchello, Porto Sant’Elpidio
ore 15.00 ingresso per le famiglie terremotate
ore 16.00 ingresso libero per tutti
ore 19.30 chiusura dei laboratori
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La città umbra si prepara ad accogliere la seconda edizione del festival di narrazione per bambini e ragazzi Birba chi legge, Assisi fa storie. Titolo scelto per quest’anno è Sette volte bosco, per un appuntamento libero dalla plastica.
La mostra Natura al Muba, il museo dei bambini di Milano, è un percorso in cui l’ordinario viene svelato ai più piccoli (e non solo) in tutta la sua straordinarietà. Per insegnargli ad amare la natura e prendersene cura.
È stato inaugurato il nuovo Teatro del Buratto in zona Maciachini, progettato dell’architetto Italo Rota e dedicato al pubblico più giovane della città di Milano. Il primo del suo genere in Lombardia.
Kōdō è un percorso di espressione creativa con i colori per bambini di tutte le età. Per ritrovare attraverso il gesto calligrafico la libertà di sé nel piacere del gioco.
Prosegue il ciclo di Grandi opere per i piccoli del Teatro Alla Scala di Milano che porta in scena Il barbiere di Siviglia in versione ridotta e con una coloratissima scenografia, ideale per bambini, e non solo.
Legno certificato, uso di materiali riciclati o di recupero, attività che insegnano ai bambini ad avere cura della natura: sono questi alcuni dei criteri con cui orientarci per una scelta più consapevole, durante l’acquisto dei giocattoli. Eccone qualche esempio
Costruire castelli di sabbia perfetti è questione di sabbia e acqua, ma ci vuole anche un po’ di pazienza. Non fa per voi? Ecco dove trovarne di bellissimi
Lo studio di architettura TAMassociati, già protagonista della 15esima Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia con il progetto Taking Care, ha inaugurato da poco il primo lotto del progetto H2OS che comprende la realizzazione di un eco-villaggio a Keur Bakar, in Senegal. Il villaggio sarà formato da abitazioni organizzate attorno a una casa comune e realizzate in mattoni