— Biodiversidade Brasileira (@BiodiversidadeB) September 16, 2020
Grazie allo studio delle immagini satellitare è stata scoperta una colonia di 500 pinguini sulle coste occidentali dell’Antartide
Un esemplare di pinguino di Magellano è stato ritrovato senza vita su una spiaggia brasiliana: nello stomaco aveva una mascherina di tipo N95.
La carcassa di un pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus) è stata rinvenuta il 9 settembre sulla spiaggia di São Sebastião, nello stato di San Paolo, in Brasile. L’autopsia effettuata dall’istituto Argonauta, impegnato nella conservazione delle zone costiere, ha rivelato che nello stomaco dell’animale si trovava una mascherina di tipo N95, utilizzata per proteggersi dal nuovo coronavirus.
I ricercatori sono convinti che sia stata proprio l’ingestione del dispositivo chirurgico a causare la morte del pinguino, il cui corpo è stato ritrovato in condizioni di deperimento, ricoperto di sabbia. È probabile che la mascherina sia stata dimenticata sulla spiaggia il 7 settembre, quando moltissime persone hanno scelto di trascorrere una giornata sul mare per celebrare il Giorno dell’indipendenza del Brasile, festa nazionale.
Tra il mese di aprile e quello di settembre – proprio il periodo in cui i pinguini di Magellano migrano dall’Argentina al Brasile – i conservazionisti hanno raccolto 113 mascherine sulla costa settentrionale dello stato di San Paolo. Ma la situazione è grave in tutto il mondo, ed è per questo che molte associazioni ambientaliste hanno lanciato l’allarme.
In Italia, alcuni dati sono arrivati grazie alla campagna Beach litter 2020 di Legambiente: in una spiaggia su tre sono stati rinvenuti guanti, mascherine e altri oggetti riconducibili all’emergenza sanitaria. Ecco perché è preferibile ricorrere a dispositivi lavabili e riutilizzabili, e non disperdere i rifiuti nell’ambiente. Non dimentichiamoci di tutelare la salute del mare, mentre salvaguardiamo la nostra.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Grazie allo studio delle immagini satellitare è stata scoperta una colonia di 500 pinguini sulle coste occidentali dell’Antartide
Sulle coste neozelandesi si sta assistendo a un terribile spettacolo: centinaia di pinguini blu minore sono stati ritrovati morti sulla spiaggia.
Scienziati tedeschi hanno creato un pinguino-robot in grado di nuotare in acqua e seguire il corso di importanti correnti oceaniche.
Entro il 2100 tutta la popolazione di pinguino imperatore potrebbe estinguersi. Una delle ultime speranze: inserirlo nella lista delle specie minacciate.
Si chiama A68a ed è più grande del Molise. L’iceberg si è staccato dall’Antartide nel 2017 e viaggia alla velocità di 1 km all’ora.
1.940 pinguini, 2.290 cormorani: è un anno record per la fauna delle Galapagos, grazie al clima favorevole e all’assenza di turisti.
Grazie alle immagini satellitari sono state scoperte 11 nuove colonie, Una scoperta che porta a 61 il numero di colonie presenti in Antartide.
I pinguini blu dell’isola di Phillip, in Australia, sono sopravvissuti perché gli umani che vi risiedevano sono stati… cacciati.
Uno studio ha evidenziato la scomparsa della seconda colonia di pinguino imperatore più numerosa al mondo a causa dello scioglimento dei ghiacci.