
Papa Francesco, guida audace e inclusiva, ha traghettato la Chiesa nel nuovo millennio, rompendo tradizioni e abbracciando la diversità. Qui un tentativo di raccogliere la sua eredità.
Un progetto futuristico dell’architetto Norman Foster, prevede di costruire delle piste ciclabili sopraelevate dedicate esclusivamente ai ciclisti. 220 km di arterie sicure per i 500.000 viaggi quotidiani tra casa, lavoro, scuola.
Ci vorranno vent’anni per riuscire a terminare il progetto. Ma, visto il tasso di crescita di chi sceglie la bicicletta piuttosto dell’auto privata o dei mezzi pubblici nella capitale inglese e l’aumento esponenziale degli incidenti anche gravi ai danni dei ciclisti, potrebbe essere la soluzione ideale.
Skycycle, ovvero 220 km di piste ciclabili sospese sopra alle linee ferroviarie cittadine, renderà Londra la città ideale per gli amanti delle due ruote. “Si tratta di un approccio laterale per trovare spazio in una città congestionata” ha dichiarato Norman Foster al Guardian. “Utilizzando i corridoi sopra le ferrovie suburbane, potremmo creare una rete di piste ciclabili sicure e libere dalle auto, ideali per i pendolari”.
Si calcola infatti che entro il 2020 ci saranno, quotidianamente, più di 1,5 milioni di spostamenti in bici, triplicando gli attuali 500.000. Il progetto prevede infatti di coprire un bacino di utenza di 6 milioni di persone, che avranno a diposizione un accesso a pagamento a dieci minuti di distanza. Una sorta di autostrad per bici. Sembrerà di volare sopra il traffico.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Papa Francesco, guida audace e inclusiva, ha traghettato la Chiesa nel nuovo millennio, rompendo tradizioni e abbracciando la diversità. Qui un tentativo di raccogliere la sua eredità.
Una missione scientifica in un atollo della Polinesia francese ha permesso di scoprire l’esistenza di coralli che sopravvivono in acque molto calde.
Delle piste ciclabili protette, separate dalle arterie principali della città, che attraverseranno la City da est a ovest e da nord a sud.
Quante imprese hanno i mezzi per far fronte a un danno all’ambiente? A dare una risposta è la rilevazione di Pool Ambiente su dati Ania.
Il parlamento dell’Ungheria ha approvato una nuova stretta repressiva che inserisce in Costituzione il divieto a manifestazioni come il Pride.
Per anni Chevron ha inquinato e alterato la costa vicino a New Orleans, negli Stati Uniti, andandosene senza bonificare
Donald Trump ritiene che abbattendo le foreste si possano limitare gli incendi e produrre più legname. Gli esperti gli danno torto.
In un nuovo decreto previsti limiti più stringenti per queste molecole chimiche eterne, ma ancora superiori a quelle indicate dalle agenzie ambientali.
Trovato un accordo sul testo del trattato di pace con Baku, che non è ancora stato firmato e presuppone grosse concessioni da parte di Erevan. Intanto il parlamento approva un disegno di legge per la richiesta di adesione all’Ue.