Il paese del Caucaso punta su eolico, solare e idroelettrico. Ma il legame con il petrolio è ancora forte. Quali progetti ci sono nel cassetto e che ruolo gioca l’Europa.
Entra in funzione il più grande impianto fotovoltaico dell’Africa
È la centrale più grande di tutto il continente. 96 MW di energia rinnovabile tra i cui investitori figura anche Google. E non si trova all’equatore.
È il Jasper PV Project, l’impianto fotovoltaico più grande di tutto il continente africano. Realizzato in Sud Africa dalla californiana Solar Reserve, ha visto la partecipazione di Kensani Group, Intikon Energy, Rand Merchant Bank e di Google, alla prima collaborazione in Africa.
Si tratta di un impianto composto da 325 mila pannelli fotovoltaici in grado di produrre 96 MW di energia elettrica e che fornirà elettricità a circa 80 mila famiglie. Un altro passo importantissimo per supportare quella che è la seconda economia dell’Africa.
Uno degli aspetti più rilevanti è che al progetto hanno lavorato le maestranze locali, fornendo così lavoro a circa 800 persone. Inoltre il 60 per cento dei materiali proviene da imprese locali, così come richiesto da una legge nazionale. Parte dei ricavi provenienti dalla vendita di energia verranno investiti in sviluppo economico e nella creazione di ulteriori posti di lavoro.
Questo è solo l’ultimo di tre progetti realizzati da Solar Reserve in Africa. Due di questi, il Lesedi e Letsatsi Solar Project, oggi pienamente operativi, sono due delle più grandi operazioni mai completate in Sud Africa e tra i più grandi progetti di energia rinnovabile in Africa continentale. Quest’ultimi infatti sono stati riconosciuti dal Project Finance International come il miglior progetto nel campo delle rinnovabili nel 2012.
Tutte le immagini ©Solarreserve.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pur annullando la sentenza del 2021, la Corte conferma che Shell ha la responsabilità di ridurre le proprie emissioni in base alla legge sui diritti umani.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.
Transizione ecologica e biodiversità i temi al centro del confronto, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale siciliano.
In vista della Cop29 di Baku, le organizzazioni chiedono che si discuta di come stoppare il rifornimento energetico di Israele per porre fine alla guerra.
112 organizzazioni hanno chiesto a Wopke Hoekstra, prossimo commissario Ue per il clima, di non portare i lobbisti dei fossili alla Cop29 di Baku.
Dal risparmio idrico all’investimento in energia solare, la città di Las Vegas sta investendo milioni di dollari in misure per la sostenibilità.
Dopo l’era del carbone e l’era del petrolio, ora ci stiamo muovendo a velocità sostenuta verso l’era dell’elettricità. Grazie all’energia rinnovabile.
Dopo Microsoft, anche Google stringe un accordo energetico con il settore nucleare. Intanto, il fabbisogno dell’ia continua a crescere, crescere, crescere.