Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Pizza dolce di Pasqua al cioccolato e cannella
Questa ricetta è infatti tipica della tradizione culinaria del Centro Italia, tra Roma e l’Abruzzo. Un dolce speciale per la colazione di Pasqua. Noi l’abbiamo interpretato con farina integrale, zucchero di canna e cioccolato. Ingredienti per 4-6 persone 350 g di farina di frumento integrale 100 g di zucchero di canna 100 g di burro
Questa ricetta è infatti tipica della tradizione culinaria del Centro Italia, tra Roma e l’Abruzzo. Un dolce speciale per la colazione di Pasqua. Noi l’abbiamo interpretato con farina integrale, zucchero di canna e cioccolato.
Ingredienti per 4-6 persone
350 g di farina di frumento integrale
100 g di zucchero di canna
100 g di burro
5 uova bio
25 g di lievito di birra
la scorza di 1 limone non trattato
la scorza di un’arancia non trattata
100 g circa di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cannella in polvere
sale
Preparazione
Lasciar sciogliere il lievito sbriciolato in un bicchiere con un poco di acqua tiepida, per circa 15 minuti. Intanto, sciogliere il burro e versare la farina e lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungere un pizzico di sale, fare un buco al centro e rompervi 4 uova, il burro fuso e il lievito sciolto nell’acqua. Amalgamare bene tutti gli ingredienti ed iniziare ad impastarli, aggiungere quindi la cannella, le gocce di cioccolato e la scorza grattugiata di limone e arancia.
Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi farne una palla, incidere la superficie, coprire con un canovaccio di cotone e lasciare lievitare in un luogo tiepido e riparato da correnti per circa 1 ora. Riprendere poi l’impasto, lavorarlo velocemente su di un piano spolverato con della farina, poi rifare la palla e metterla in uno stampo imburrato e infarinato (o ricoperto con un foglio di carta da forno) di 22 cm circa di diametro e 12 di altezza, inciderla, coprirla con un canovaccio e lasciarla lievitare ancora per 3 ore (sempre al riparo in un luogo tiepido). Preriscaldare il forno a 200°C. Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto dell’uovo rimasto, infornare e lasciare cuocere per circa 30 minuti, o comunque finché la superficie sarà di un bel colore scuro. Prima di sfornare controllare con uno stecchino che sia cotto anche l’interno, quindi sfornare la pizza di Pasqua, toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare su di una gratella.
Notizie e consigli
La pizza dolce di Pasqua è un dolce tipico di Roma e del Centro Italia. Si consuma la mattina di Pasqua con uova e salumi o cioccolato. La versione originale prevede i canditi invece del cioccolato, ma anche qualche goccia di liquore o altre spezie, come anice o noce moscata. Ognuno può crearla secondo il proprio gusto. Esiste anche una versione salata con formaggio, soprattutto Pecorino e Parmigiano, sempre da gustare per la prima colazione con i salumi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.