Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
PlasticRoad, inaugurata in Olanda la prima pista ciclabile in plastica riciclata
È la prima pista ciclabile al mondo costruita con la plastica riciclata. PlasticRoad, inaugurata nella città olandese di Zwolle, è anche smart: raccoglie dati per monitorare lo stato della pista.
PlasticRoad, il primo progetto mondiale di pista ciclabile smart realizzata con il settanta per cento di plastica riciclata, è stato inaugurato a settembre nei Paesi Bassi.
Il comune di Zwolle e la provincia di Overijissel hanno promosso la realizzazione del primo progetto pilota che si propone di essere una rivoluzione nella costruzione delle strade. Le due amministrazioni locali considerano PlasticRoad una soluzione per le sfide ambientali del futuro nell’ottica di un’economia circolare.
Scopri l’iniziativa LifeGate PlasticLess, un mare di idee contro un oceano di plastica
I trenta metri di pista ciclabile contengono l’equivalente di 500mila tappi di bottiglie di plastica. Al momento la pista ciclabile di Zwolle è prodotta con il settanta per cento di plastica riciclata, ma l’obiettivo è di aumentare questa quota il più possibile.
PlasticRoad, come una pista ciclabile può essere ecosostenibile e smart
I due primi progetti pilota olandesi consistono in trenta metri di pista ciclabile realizzata con elementi prefabbricati che permettono il drenaggio dell’acqua e la possibilità di stendere cavi e condotte all’interno della struttura cava. La presenza di sensori che analizzano le performance della pista in termini di temperatura, numero di biciclette di passaggio e durata del percorso fa di PlasticRoad la prima pista ciclabile smart del mondo.
The PlasticRoad cycle path is open! The first PlasticRoad bike path based on recycled plastics. This is only the beginning! #plasticroad pic.twitter.com/e4iNIXtZ5D
— PlasticRoad (@PlasticRoad_EU) 11 settembre 2018
I primi progetti al mondo di ciclabile in plastica riciclata sono olandesi
È un progetto, di cui il primo concept è stato realizzato nel 2015, che si è focalizzato sulla riduzione dell’impatto ambientale delle infrastrutture stradali e che si profila come un importante passo verso ulteriori sviluppi per PlasticRoad.
Sul sito di PlasticRoad promettono di poter finalmente costruire strade e piste in giorni anzichè mesi (prevedono una velocità di realizzazione del settanta per cento più alta) con dei moduli quattro volte più leggeri, ma assicurano soprattutto che queste strade dureranno tre volte più a lungo di quelle tradizionali.
“Dopo un lungo periodo dedicato al design, ai test e allo sviluppo siamo soddisfatti che PlasticRoad sia diventata una realtà”, commentano gli inventori di PlasticRoad, Anne Koudstaal e Simon Jorritsma. “Insieme al comune di Zolle e alla provincia di Overijissel siamo partner nel fare passi avanti verso un pianeta sostenibile attraverso idee come la pista ciclabile PlasticRoad”.
Dopo la prima pista di trenta metri sarà Giethoorn, non lontano da Zwolle, a vedere a novembre l’inaugurazione del secondo modello perfezionato di questo progetto sperimentale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.