La bicicletta Piaggio Wi-bike potrebbe essere un buon sostituto a basso impatto ambientale del classico scooter, in particolare nelle città. L’azienda di Pontedera, nota al pubblico per la produzione dei piccoli mezzi a due ruote, ha deciso di aprirsi anche al mercato delle biciclette a pedalata assistita. Wi-bike Piaggio: le caratteristiche della bicicletta a pedalata
Podride, la bicicletta a 4 ruote che si guida come una citycar
Presto potremo vedere le biciclette a 4 ruote nelle città italiane grazie a Podride. Uno dei motivi per cui le persone tentennano nel passare dall’automobile alla bicicletta è il rischio di bagnarsi sotto la pioggia: Podride può essere la soluzione del futuro della mobilità sostenibile in città. L’idea è di un ingegnere svedese che
Presto potremo vedere le biciclette a 4 ruote nelle città italiane grazie a Podride. Uno dei motivi per cui le persone tentennano nel passare dall’automobile alla bicicletta è il rischio di bagnarsi sotto la pioggia: Podride può essere la soluzione del futuro della mobilità sostenibile in città.
L’idea è di un ingegnere svedese che si chiama Mikael Kjellman e per l’Italia potrebbe anche diventare il piccolo oggetto del desiderio dei giovani del futuro. Infatti se in principio i ragazzi sognavano il motorino, poi le mini-car che non sono altro che scooter a quatro ruote coperti, diventando più ambientalisti il passaggio dalla tradizionale bicicletta a un mezzo come Podride diventa sicuramente allettante.
Se questo prototipo di bicicletta a 4 ruote dovesse essere venduto in tutta Europa dipenderà soprattutto da quanti decideranno di supportare Podride, con un finanziamento dal basso aperto sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Al momento le cifre sono altamente incoraggianti nel portare avanti questo progetto: di 30000 euro chiesti da Kjellman ne sono già stati raccolti più del doppio da quasi 800 donatori.
Cifre che già gli permettono di fare un ulteriore passo nella lista di cose da fare: realizzare un kit completo da produrre in scala. Qualora Podride avesse raggiunto i centomila euro si sarebbe aperta la strada della realizzazione di un modello componibile in stile Ikea.
Podride, caratteristiche della bicicletta a 4 ruote
Si tratta sostanzialmente di un quadriciclo e con un piccolo motore incorporato: Podride è una sorta di e-bike con copertura in materiale termico e alluminio, ottima per ripararsi dalle intemperie e dal freddo. La pedalata assistita può permettere a questa bicicletta a 4 ruote di raggiungere venticinque chilometri all’ora, per un’autonomia di sessanta chilometri. Il prezzo che Mikael Kjellman starebbe decidendo per la vendita si aggira sui 2500 euro, meno di altri prodotti simili.
Podride ha una lunghezza di 1,80 metri e un’altezza pari a citycar, quindi non crea problemi di visibilità al pedalatore né soggezione rispetto all’essere circondato dalle macchine. Questa bicicletta a 4 ruote è dotata di un piccolo portabagagli, ottimo per riporre le buste dopo una spesa al negozio. Per carichi più importanti niente paura: è possibile agganciare un piccolo rimorchio.
“Questa campagna è stata creata per raccogliere fondi ma nel lungo termine l’obiettivo è promuovere le bike-car – spiega Mikael Kjellman su Indiegogo – per questo è importante diffondere il messaggio in tutto il mondo, parlarne con gli amici e chiedere alle istituzioni piani della mobilità che permettano e facilitino la diffusione di questo tipo di veicoli”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cabriovelo è un nuovo tipo di “bici-macchina”: un triciclo elettrico che unisce la convenienza di un mezzo simile a un’automobile eliminando la spesa del carburante. Si tratta di un veicolo a trazione umana realizzato con un design dalla struttura aerodinamica. Un mezzo di trasporto al contempo versatile e economico, senza dimenticare il gusto per l’estetica.
L’intermodalità, vale a dire la possibilità di combinare agevolmente differenti mezzi di trasporto, è una delle frontiere della mobilità sostenibile. Consentire alle persone di passare agevolmente dalle vetture private ai mezzi pubblici, oppure alle biciclette, è una strategia ampiamente perseguita in Europa per ridurre la congestione dei centri cittadini, contenere il traffico e, conseguentemente, abbattere
Le e-bike sono il mezzo di trasporto elettrico più venduto, battendo anche le automobili. Questo è il dato che emerge da uno studio sulla vendita di bici elettriche realizzato da Navigant Research, un team che si concentra su ricerca e analisi di mercato. L’avanzamento tecnologico, soprattutto per quanto riguarda le batterie agli ioni di litio,
GeoOrbital wheel ha sbancato il crowdfunding di Kickstarter. Ha fatto breccia in tante persone che hanno deciso di dare fiducia a questa innovazione nel mondo delle biciclette. Perché comprare una bici elettrica se possiamo comprare una ruota elettrica? Da installare sulla propria bici senza difficoltà, così da muoversi più agilmente sulle salite e nel traffico.
Le biciclette a pedalata assistita sono state le protagoniste di Bike Up 2016 nel weekend tra il 20 e il 22 maggio a Lecco. Tre giorni densi di iniziative tra sport e turismo responsabile, con le esposizioni dei nuovi modelli di e-bike e cinquanta espositori sia italiani che internazionali. Ben mille persone, tra le migliaia che
L’e-bike sta progressivamente entrando nei desideri degli italiani come vero mezzo di spostamento. Questa è la situazione descritta da una ricerca realizzata da OnePoll per Shimano, che sottolinea come la bicicletta a pedalata assistita abbia tutte le caratteristiche per ritagliarsi una bella fetta di mercato e un suo spazio su strada. Ottime sostitute sia
Linde Group ha testato il primo prototipo di bicicletta a pedalata assistita a idrogeno. Niente pacco batterie, al suo posto una ricarica di H2.
Il musicista statunitense Julian Casablancas ha da poco depositato un brevetto per una nuova bicicletta elettrica pieghevole, come ha riportato qualche settimana fa il magazine statunitense Spin. Il frontman degli Strokes aveva già parlato di questo suo progetto circa un anno fa in un’intervista a Rolling Stone: È molto impegnativa, ma questa cosa mi