Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Al Politecnico di Milano il car sharing è gratis
Dopo la felice esperienza con Likes U, che continua il suo tour negli atenei italiani, sbarca a Milano un’altra iniziativa dedicata ai giovani e alla mobilità. Il progetto si chiama Aygo fun sharing, è stato lanciato il 15 aprile ed è basato sulla gestione di un parco auto composto da otto citycar (Toyota Aygo) affidate a un team
Dopo la felice esperienza con Likes U, che continua il suo tour negli atenei italiani, sbarca a Milano un’altra iniziativa dedicata ai giovani e alla mobilità. Il progetto si chiama Aygo fun sharing, è stato lanciato il 15 aprile ed è basato sulla gestione di un parco auto composto da otto citycar (Toyota Aygo) affidate a un team di sei studenti del Politecnico di Milano. Studenti che in questo innovativo progetto di car sharing gratuito rivestono ruoli tipicamente manageriali: ci sono due supervisor (Andrea Evangelista e Andrea Fusaro), due tech manager (Gioele Miraglia e Francesca Maccadanza) e altrettanti marketing manager (Gabriella Berardi ed Edoardo Repetti).
Come funziona? Sono gli stessi studenti a gestire tutti gli aspetti del car sharing, dalla consegna e ritiro delle auto al servizio post noleggio, dalle iscrizioni e prenotazioni al servizio di rifornimento e pulizia delle auto, fino ai canali di comunicazione del servizio.
E sono sempre questi sei universitari (regolarmente stipendiati) a gestire il servizio, dalla logistica, agli aspetti di marketing fino alla comunicazione. L’idea nasce infatti per creare una concreta opportunità lavorativa per gli studenti dell’università milanese, con il duplice obiettivo di andare incontro alle esigenze di mobilità degli universitari, ma anche di premiare le loro capacità organizzative e gestionali, testandole sul campo con una reale esperienza lavorativa.
A pochi giorni dal lancio del progetto, Aygo fun sharing ha già conquistato molti studenti: 38.700 visualizzazioni sul sito (il 90% degli studenti iscritti), 1.240 iscritti al sito e 362 prenotazioni già effettuate con tutti i weekend “sold out” fino alla fine del servizio, che terminerà il 30 giugno.
Per accedere al servizio, oltre ad essere studenti iscritti al Politecnico, è sufficiente essere in possesso della patente B da almeno un anno. Dopo la registrazione, si può già prenotare la propria vettura sia in ateneo, sia on-line.
La durata massima prevista per ogni noleggio è di 24 ore, fino a un massimo di 72 ore nel weekend. Il carburante è uno dei tanti vantaggi riservati agli studenti: ogni vettura, infatti, verrà consegnata con mezzo serbatoio pieno e non dovrà essere necessariamente riconsegnata con la stessa quantità di carburante.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.