Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Polonia ciclabile: alti e bassi di un successo inaspettato
La Polonia ha un po’ stupito tutti per quanto riguarda gli spostamenti in bicicletta. Un esempio è stata l’edizione 2014 di European cycling challenge, dove le prime cinque città sono state italiane o polacche. Roma era convinta di poter vincere, nonostante la capitale italiana non sia proprio una città amica delle biciclette (un po’
La Polonia ha un po’ stupito tutti per quanto riguarda gli spostamenti in bicicletta. Un esempio è stata l’edizione 2014 di European cycling challenge, dove le prime cinque città sono state italiane o polacche.
Roma era convinta di poter vincere, nonostante la capitale italiana non sia proprio una città amica delle biciclette (un po’ come Lisbona), eppure si sono dovuti accontentare del terzo posto, dietro a due città polacche: la capitale Varsavia e la più piccola Łódź. Ancora più incredibile il risultato dell’ultima edizione, con Roma quarta e un podio tutto polacco: Danzica, Breslavia e di nuovo Varsavia.
Ma come mai la Polonia è così attiva dal punto di vista ciclabile? Anche in questo Stato si sta pian piano diffondendo la cultura della ciclabilità ma deve ancora organizzarsi come si deve in modo da avvicinarsi alle città del nord Europa.
Come spiega l’associazione ReBike Altermobility la città di Danzica ha una notevole quantità di piste e percorsi ciclabili. Ci sono i sensi unici eccetto bici (a differenza di Roma), rastrelliere e spazi attrezzati.
Łódź invece ha la fortuna di essere una città pianeggiante e a pianta quadrata, con una lunga via pedonale che scorre nel centro.
A questi risultati degni di nota si affiancano anche situazioni non adeguate per un potenziamento degli spostamenti in bicicletta ma evidentemente i cittadini polacchi sono sempre più attratti dalle due ruote, nonostante alcuni problemi.
La Polonia, come scrive il sito eurovelo.com, è inoltre un’ottima destinazione per quanto riguarda il cicloturismo. Con piste ciclabili pavimentate nelle città, tracciati nella foresta, sugli argini dei fiumi. Le forze dell’ordine hanno attenzione verso le necessità dei ciclisti e una rete di piste ciclabili si è sviluppata rapidamente, come dimostrano i casi di Danzica, Gdynia, Sopot e Cracovia. Da Varsavia si può inoltre raggiungere rapidamente la Foresta Kampinoski.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.