Polpette di formaggio alle erbe aromatiche

Le polpette di formaggio sono perfette per riciclare gli albumi avanzati da precedenti preparazioni. E, per stare leggeri, si possono anche cuocere al forno anziché friggere. A voi la scelta. E fatene tante, non avanzeranno! Ingredienti per circa 10 polpette di formaggio 3 albumi d’uovo 150 g di parmigiano reggiano grattugiato qualche rametto di timo fresco

indice_sostenibilita_03

Le polpette di formaggio sono perfette per riciclare gli albumi avanzati da precedenti preparazioni. E, per stare leggeri, si possono anche cuocere al forno anziché friggere. A voi la scelta. E fatene tante, non avanzeranno!

Ingredienti per circa 10 polpette di formaggio

3 albumi d’uovo
150 g di parmigiano reggiano grattugiato
qualche rametto di timo fresco
olio di semi per friggere

Polpette di formaggio
Pochissimi ingredienti per uno stuzzichino facile facile © Beatrice Spagoni

Preparazione

Scaldare bene l’olio in una pentola a bordi alti. Nel frattempo, in una ciotola amalgamare gli albumi con il parmigiano grattugiato e le foglioline di timo. Mescolare fino ad ottenere un composto denso e uniforme.

Polpette di formaggio
Amalgamare il parmigiano reggiano grattugiato con gli albumi e il timo. © Beatrice Spagoni

Con il composto ottenuto, formare delle palline di media grandezza e friggerle nell’olio bollente. Quando la superficie delle polpette sarà ben dorata, scolarle con cura e adagiarle su dei fogli di carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Servire subito le polpette di formaggio in abbinamento ad un abbondante piatto di verdure e a qualche fetta di pane integrale.

Polpette di formaggio
Servire le polpette ben calde, dorate e profumate © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati